La Blue Box di Tiffany diventa un’opera d’arte: la serie limitata di sculture nell’iconico colore
Fondendo la lussuosa eleganza e la riconoscibilità di Tiffany & Co. col genio creativo dell'artista Daniel Arsham, nasce una collaborazione esclusiva che è un vero e proprio piacere per gli occhi. Insieme, l'azienda specializzata in gioielli preziosi e il 41enne newyorkese hanno dato vita a una edizione limitata di opere d'arte dove si mescolano innovazione e maestria artigianale. La capsule, lanciata lo scorso 7 settembre, si compone di 49 esclusive sculture in bronzo eroso con un filo conduttore: sono tutte reinterpretazioni della celeberrima Blue Box, un'icona senza tempo a cui Arsham ha dato il suo tocco estetico contemporaneo.
L'iconica Blue Box rivisitata da Daniel Arsham
Nella serie di opere d'arte intitolata Future Archeological, Daniel Arsham reinterpreta oggetti contemporanei e oggetti iconici del passato in una chiave quasi futurista, immaginandoli in un contesto nuovo. La sua rilettura è fatta con gli occhi di un artista visionario che nel corso del tempo ha mostrato sempre grande attenzione ai cambiamenti e alle trasformazioni nella società così come nell'arte. Per questo, nel lavorare su un oggetto così esclusivo e celebre come la Tiffany Blue Box, ha rispettato la natura di quel colore fortemente impresso nella cultura popolare, ma ha aggiunto del suo, richiamando in qualche modo la sua passione per lo stile monocromatico e le nuances vibranti.
"Ho voluto affrontarla in modo diverso rispetto a come è stata originariamente pensata, conferendole un aspetto invecchiato che rappresenta la sua storia, la sua istituzionalità nel mondo e la sua rilevanza sia attuale che nei decenni e, addirittura, nei secoli a venire" ha commentato l'artista. La capsule collection si chiama Bronze Eroded Tiffany Blue Box: sono 49 opere d'arte, 49 sculture aventi come oggetto l’iconico packaging di Tiffany che tutti conoscono, trasformato in chiave più moderna. All'interno delle Box gli acquirenti troveranno anche un bracciale in limited-edition. Tiffany Knot x Arsham Studio è un gioiello in oro bianco e diamanti, impreziosito dalla tsavorite, una pietra che da oltre quattro decenni fa parte della tradizione di Tiffany e che a sua volta richiama la tonalità distintiva della Maison.
Il bracciale è un’anteprima della nuova collezione Tiffany Knot di Tiffany & Co. ispirata alle reti metalliche. Sarà in vendita in Italia a partire da gennaio 2022: un omaggio all'energia e al carattere di una città in perenne movimento come New York. Proprio nella sua città Arsham ha voluto realizzare anche un'installazione che celebra la collaborazione col brand e che regala un'esperienza immersiva unica nel mondo Tiffany e in quello di Arsham Studio.