938 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bimba di 2 anni “intrappolata nel suo corpo”: ha una rara malattia simile al Parkinson

Rian Rodriguez-Pena è una bambina di 2 anni e fin da quando è nata ha avuto dei problemi di salute. Inizialmente, i medici non riuscivano a capire che disturbo avesse, poi quando ha compiuto un anno è arrivata la drammatica diagnosi. La piccola soffre di una rarissima malattia genetica chiamata deficit di decarbossilasi, simile al Morbo di Parkinson.
A cura di Valeria Paglionico
938 CONDIVISIONI
Immagine

Rian Rodriguez-Pena è una bambina di 2 anni, viene da Mississauga, in Canada, e fin da quando è nata ha avuto dei problemi di salute. Inizialmente, i medici non riuscivano a capire che disturbo avesse, poi quando ha compiuto un anno è arrivata la drammatica diagnosi. La piccola soffre di una rarissima malattia genetica chiamata deficit di decarbossilasi, che è simile al Morbo di Parkinson per i suoi sintomi. Rian ha dei problemi al sistema nervoso, alla mobilità e non si sviluppa come tutti gli altri suoi coetanei.

Ha inoltre degli improvvisi spasmi ai muscoli, i suoi bulbi oculari sono in posizioni fisse e soffre così tanto d’ansia che a volte arriva a vomitare. La mamma e il papà si sono accorti che qualcosa non andava quando aveva solo 4 mesi poiché non riusciva a tenere tra le mani i suoi giocattoli. La cosa incredibile è che nessuno era capace di individuare la malattia, sono stati esclusi più di 100 disturbi prima di arrivare alla diagnosi definitiva. I medici ritengono che esista una nuova terapia genetica che prevede l'impianto di alcuni dispositivi del cervello, capaci di spingere la bimba a produrre gli ormoni che il suo corpo non crea naturalmente.

La cura potrebbe aiutarla a guarire ma gli esperti non vogliono illudere troppo i suoi genitori. “E’ una tortura emotiva. Ogni attimo della nostra vita viene consumato con paura e preoccupazione”, ha spiegato la mamma, devastata dalle condizioni di salute della figlia. Attualmente, ha lanciato una campagna di raccolta fondi su GoFoundMe, nella speranza di finanziare le spese mediche necessarie alla piccola.

938 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views