L’importanza del latte materno: per il neonato è una protezione naturale
Allattare il neonato al seno è uno dei gesti più naturali e benefici al mondo e ogni mamma dovrebbe farlo per preservare la sua salute e quella del piccolo. In poche sanno, però, che il latte materno, soprattutto quando preso fin dai primi giorni di vita, favorisce la costituzione del microbiota e la formazione delle difese immunitarie del neonato. A dimostrarlo, uno studio condotto dai ricercatori dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, pubblicato sulla rivista "Frontiers in Microbiology", secondo il quale l'allattamento materno è importantissimo per contrastare malattie che colpiscono in età pediatrica.
Gli esperimenti sono stati fatti su dei topi da laboratorio ma i risultati sono stati chiari: quelli nutriti dalle proprie madri hanno rafforzato le loro difese immunitarie e portato equilibrio nelle popolazioni microbiche che fungono da barriera contro gli agenti patogeni. Il latte materno agisce dunque come una "barriera" che protegge il corpo del neonato dall'insediamento dei batteri patogeni, che potrebbero esporlo a una serie di malattie.
"Questo risultato ha confermato il ruolo dell'inoculo del microbiota della mamma durante il parto. Siamo riusciti a fornire una sorta di "carta d'identità" dei batteri responsabili delle diverse attività metaboliche", ha dichiarato Lorenza Putignani, responsabile di parassitologia dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Se qualcuno aveva dei dubbi sui possibili benefici dell'allattamento materno, dovrà ricredersi: aiuta il neonato a tenersi in salute e a combattere le malattie a cui viene esposto fin dai primi giorni di vita.