90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’esposizione al sole può causare tumori agli occhi

Il melanoma oculare è un tumore raro che colpisce le persone con carnagione ed occhi chiari che si espongono al sole senza le dovute precauzioni. Joanne è una donna che ha scoperto di avere un cancro del genere ed ha voluto condividere la sua esperienza per salvare altri come lei.
A cura di Redazione Donna
90 CONDIVISIONI
Immagine

L'esposizione al sole può provocare la formazione di macchie sui bulbi oculari. Tali macchie a volte possono tramutarsi i tumori maligni e melanomi oculari. Sono maggiormente a rischio coloro che hanno carnagione chiara e occhi blu, inoltre il rischio aumenta con l'avanzare dell'età. Joanne Hill, giovane donna di 42 anni, è stata una delle vittime della malattia oculare ed ha deciso di raccontare la sua esperienza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema, in modo da far aumentare la prevenzione.

La storia di JoanneJoanne si era recata dall'oculista per un controllo di routine dopo aver avvertito una leggera stanchezza agli occhi. Pensava solo di dover iniziare a portare gli occhiali, invece il medico le ha prescritto una serie di analisi e controlli per accertare la natura di alcune macchie notate nell'occhio destro. Potevano essere semplici lentiggini sviluppate sul bulbo oculare dopo l'esposizione al sole, ma poteva trattarsi anche di qualcosa di più grave. La donna ha dunque deciso di sottoporsi ad altri esami specialistici. Purtroppo i medici hanno riscontrato la presenza di un melanoma oculare sulla sua retina, una piccola macchia simile ad un neo.

Joanne non aveva alcun sintomo, ma nonostante ciò si trattava di un raro tumore maligno, la cui causa esatta non era nota. Poiché il melanoma era vicino al nervo ottico e così vicino al cervello, c'era un rischio reale che il tumore si diffondesse, per questo la donna è stata operta d'urgenza. Siccome la macchia era sulla retina i medici hanno deciso di applicare un disco di metallo radioattivo sulla zona interessata per distruggere le particelle cancerose, in moda da evitare di rimuovere l'intera retina provocando la cecità. Per fortuna Joanne ora è salva, dopo l'operazione sta bene ma continua a sottoporsi ad una serie di controlli per evitare che si riformino nuove macchie.

A differenza di un melanoma della pelle, quando si tratta di un melanoma oculare non ci sono sintomi ben definiti e individuabili. Le persone più a rischio sono quelle con i capelli rossi e pelle chiara, coloro che utilizzano lettini UVA o sono esposti a raggi solari violenti.Per evitare tali macchie i medici consigliano l'utilizzo di occhiali da sole con una etichetta UV400, che bloccano completamente i raggi UV, ed un'esposizione al sole prudente e ridotta.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views