Non c’è nulla di più intenso e duraturo dell’amore di una mamma. E’ la persona più importante della vita di ognuno di noi, è capace di dare sostegno in modo dolce, di essere sempre presente quando bisogna affrontare le difficoltà e di farci sentire protetti con un semplice abbraccio. In pochi però sanno che è proprio l’amore di una madre che permette ad un bambino di crescere nel modo migliore.

A dimostrarlo una ricerca condotta presso la Washington University, secondo la quale il cervello di un bimbo cresce due volte più rapidamente quando si hanno delle mamme particolarmente affettuose. Coloro che sono cresciuti con dei genitori freddi e distanti non riescono a recuperare questo loro ritardo nemmeno in età più avanzata, rimanendo dunque un passo indietro agli altri per tutta la vita. Joan Luby, psichiatra infantile presso la Washington University, ha dichiarato: “Questo studio suggerisce che esiste un periodo sensibile in cui il cervello risponde maggiormente al sostegno materno. E’ importante sfruttarlo per avere risultati ottimali”.

Le mamme che si comportano in modo estremamente affettuoso con i loro piccoli li aiutano dunque a svilupparsi meglio, visto che loro atteggiamenti hanno un impatto positivo sul loto atteggiamento. Al contrario, i rimproveri, le sculacciate e le critiche aumentano la probabilità di farli crescere con traumi e di favorire delle possibili reazioni aggressive e inopportune. Per renderli felici e intelligenti non c’è bisogno di fare grandi cose, l'unica cosa di cui hanno bisogno è un semplice  abbraccio affettuoso.