Il giorno del matrimonio tutto dovrà essere perfetto: per tenere alla larga gli incidenti dell'ultimo secondo può essere utile preparare un kit SOS con tutto il necessario per evitare che un piccolo intoppo si trasformi nel caos. Dal rossetto per ritoccare il make up alle calze di ricambio, dalle forcine per i capelli ad ago e filo. Sembra una banalità ma avere tutto sotto controllo il giorno del vostro sì aiuterà gli sposi a godersi appieno la giornata, dai preparativi prima della cerimonia ai festeggiamenti. Prepara in anticipo una pochette con i tuoi alleati e consegnala ai testimoni, spiegando loro cosa c'è dentro e dove trovare gli oggetti che per ragioni di spazio non hai potuto inserire all'interno della pochette (leggi: l'ombrello. Si, perché anche il giorno del matrimonio è sempre meglio portarlo con sé). Ecco le 20 cose da avere a portata di mano.

1. Rossetto

Se hai scelto di affidarti ad un truccatore professionista potrebbe essere l'unico cosmetico di cui avrai bisogno per ritoccare il trucco e avere sempre un make up impeccabile. Porta con te il rossetto della stessa nuance di quello che ti ha applicato e ritoccalo se necessario prima di fare le foto e dopo i pasti principali, in modo da essere sempre in ordine.

2. Cipria

Se ti sposi in una giornata molto calda oppure se hai una pelle grassa che tende a lucidarsi, porta con te una cipria opacizzante leggera e trasparente. Potrai applicarne uno strato impalpabile con un pennello grande se la tua pelle diventa lucida: prima di applicare la cipria utilizza un fazzoletto di carta diviso a metà in modo che rimanga solo un velo e tampona il sudore o il sebo in eccesso, eliminandoli così dalla pelle: otterrai un effetto più naturale e luminoso.

3. Lima per unghie

Non dovrebbe succedere, ma nell'evenienza che si spezzi un'unghia potrebbe essere molto scomodo oltre che pericoloso avere un'unghia tagliente che si potrebbe impigliare nell'abito e graffiare gli ospiti e lo sposo. Porta con te una piccola lima in carta in modo da poter smussare gli angoli qualora si verificasse un incidente del genere.

4. Forcine per capelli

Il tuo parrucchiere sarà stato più che meticoloso nel fissare la tua acconciatura ma può darsi che con gli abbracci degli ospiti, il riso e le danze la tua acconciatura sia messa a dura prova e per tanto potresti aver bisogno di qualche forcina in più per fissare nuovamente qualche ciuffo ribelle.

5. Scarpe di ricambio

Pensare di trascorrere tutto il giorno con un tacco alto e una scarpa nuova è un rischio altissimo: la calzatura infatti potrebbe rivelarsi meno comoda del previsto, potrebbero comparire vesciche e piccoli tagli. Porta con te un paio di scarpe di ricambio, comode e pratiche per goderti al meglio i festeggiamenti. Un'idea in più? Scegliete un paio di sneakers uguali per te e il tuo futuro sposo!

6. Salvatacchi

Hai organizzato un matrimonio all'aperto in un bellissimo parco e prevedi di celebrare il rito in un angolo verde e di goderti il ricevimento nella natura? Se indossi i tacchi a spillo non dimenticare i salvatacchi: piccoli e trasparenti, ti permetteranno di non sprofondare nell'erba, garantendoti maggiore stabilità e preservando l'integrità delle tue scarpe.

7. Calze di ricambio

Oltre alle scarpe, porta con te anche un paio di collant di ricambio: basta pochissimo infatti per strapparle o per smagliarle, rischiando così di romperle. L'effetto sarebbe poco carino e decisamente poco raffinato. Se succede, meglio correre ai ripari e cambiarle: tieni presente che con il vestito indossato sarà più complicato, quindi avrai bisogno di un po' di privacy e di un'amica fidata che ti aiuti nella sostituzione.

8. Ago e filo

A volte non ci si pensa, ma un abito da sposa è molto delicato e durante il giorno del matrimonio verrà messo alla prova da abbracci, balli e senza dubbio da qualche invitato che senza volerlo ti pesterà la coda. Niente di grave, ma potrebbe capitare che un'orlo si scucia, che si stacchi una perlina o un dettaglio di pizzo o che un bottoncino decida di allentarsi mettendo a rischio la chiusura dell'abito. Con ago filo e forbicine a portata di mano riuscirai a risolvere qualunque piccolo incidente.

9. Colla

Anche le scarpe non sono immuni da eventuali intoppi e potrebbe capitare che un tacco si rompa nel momento meno opportuno. Anche in questo caso non serve a niente farsi prendere dal panico: se non vuoi ancora cambiare le scarpe prenditi 5 minuti di pausa con un'amica fidata e con un po' di colla ad asciugatura rapida riattacca il tacco alla suola, in modo da poter indossare nuovamente le scarpe che hai scelto con tanta cura insieme all'abito.

10. Salviette rinfrescanti

ti sembrerà di non averne bisogno e invece saranno comodissime. Utili per rinfrescarsi le mani quando non puoi andare in bagno e lavarle, per pulire un tacco che si incastra nel prato o per eliminare ogni traccia di sudore.

11. Deodorante

Così come le salviette, è sempre utile portare con sé un deodorante per evitare odori sgradevoli. Fate però attenzione al tipo di prodotto che scegliete, per evitare di macchiare gli indumenti: per quel giorno sono da preferire quelli anti traspiranti nella versione roll on.

12. Cellulare e caricabatteria

Sicuramente il giorno del tuo matrimonio non penserai ai messaggi e chiamate che riceverai nè tanto meno agli aggiornamenti social, ma potresti aver bisogno del tuo cellulare per chiamare i fornitori e controllare che tutto sia in ordine se non ti sei affidata a una wedding planner. Lascia tutto nella pochette di un'amica o nella tua camera da letto se festeggi in una location dove poi pernotterai, in modo da averlo a portata di mano se dovesse servirti.

13. Ombrello

Non succederà, ma purtroppo il meteo è una delle poche cose che non si possono controllare il giorno del matrimonio. Porta con te un ombrello, quasi per scaramanzia. Scegli un modello grande che possa ospitare entrambi gli sposi in caso di pioggia, bianco oppure trasparente in modo che nelle foto non risulti come una macchia di colore fuori dal contesto.

14. Aqua Termale

Un ottimo alleato da utilizzare in diverse occasioni: se fa caldo, ha un'azione rinfrescante e lo potrai vaporizzare anche sul viso senza rischiare di sciogliere il trucco. La sua azione lenitiva inoltre, è utile in caso i tuoi piedi siano in fiamme dopo aver portato i tacchi per diverse ore. Se verso sera le tue gambe iniziano a gonfiarsi, vaporizza l'acqua termale dal basso verso l'alto per ottenere subito un effetto più leggero.

15. Specchietto

Oltre ai cosmetici di cui abbiamo parlato prima, inserire un piccolo specchietto nella tua pochette SOS sarà utilissimo quando vorrai, per esempio, controllare che il make up e i capelli siano al loro posto senza dover per forza andare in bagno. Sceglilo piccolo e richiudibile, in modo che passi inosservato.

16. Filo interdentale

Dopo la cerimonia ovviamente non potrai più lavarti i denti, ma può capitare che durante il rinfresco o il ricevimento qualcosa si fermi tra i denti, rovinando così il tuo sorriso. I nemici principali a cui prestare attenzione sono le erbe aromatiche, la carne e la verdure: portando con te un filo interdentale in formato viaggio riuscirai a eliminare facilmente gli ospiti indesiderati senza preoccuparti di rovinare il trucco o il vestito.

17. Cerotti

Durante il matrimonio può succedere di tutto, dal laccetto della scarpa che crea una vescica al sottile foglio del libretto della cerimonia  che taglia il polpastrello. Onde evitare di macchiare l'abito bianco con una goccia di sangue porta con te dei piccoli cerotti da utilizzare in caso di emergenza per alleviare il dolore ai piedi e per tamponare eventuali ferite fermando la fuoriuscita di sangue.

18. Antidolorifici

L'adrenalina, l'ansia e lo stress dei preparativi potrebbero giocare brutti scherzi e farti arrivare alla cerimonia con un gran mal di testa oppure con un mal di stomaco. Prepara gli antidolorifici che utilizzi abitualmente quando hai queste tipologie di malessere, in modo da tenerli a bada se dovessero presentarsi durante la giornata, per non rovinare il tuo giorno più bello.

19. Collirio

Le lacrime e l'emozione, così come il make up se non sei abituata a portalo, potrebbero rendere l'occhio arrossato e stanco. Basterà qualche goccia di collirio lenitivo per rinfrescare lo sguardo e contenere eventuali rossori. Abbi cura di mettere una goccia soltanto con il viso ben inclinato all'indietro, in modo da evitare la fuoriuscita del liquido che potrebbe rovinare il tuo trucco.

20. Fazzoletti

Il giorno del tuo matrimonio serviranno: l'emozione sarà incontenibile e qualche lacrima scapperà sicuramente. Meglio tenerli a portata di mano anche sull'altare per tamponare eventuali lacrime prima che cadano sul viso.