Eastpak Artist Studio è il progetto lanciato dall'organizzazione benefica Designers Against AIDS in collaborazione con il brand di zaini più famoso al mondo, Eastpak, e quest'anno prevede una line-up incredibile. A firmare gli iconici prodotti del marchio saranno infatti alcuni dei nomi più importanti del settore fashion. Kenzo, Vêtements, Christopher Raeburn, Nicopanda, Ami Paris, Wanda Nylon, House of Holland, Jacquemus, Giambattista Valli, Alexandre Vauthier e Inan sono gli 11 stilisti che daranno vita a delle opere d'arte uniche.

Partiranno tutti da uno speciale zaino Eastpak Padded Pak'r che verrà utilizzato come "tela bianca", di modo da dare la possibilità di esprimere la propria creatività liberamente. Naturalmente, gli stilisti dovranno puntare l'attenzione sulla tematica Hiv/Aids, due malattie ancora troppo diffuse e spesso sottovalutate che però possono essere sconfitte attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e attraverso la prevenzione.

Accanto agli 11 designer ci sarà anche la vincitrice della Wildcard Competition, Zeba Safdar, che ha avuto il merito di realizzare uno zaino unico con tecniche di produzione innovative come un rivestimento di PVC shell, dettagli attaccati e cuciti a mano e gli spallacci intrecciati. Le immagini delle creazioni degli artisti partecipanti saranno rilasciate a partire dal 14 novembre, in modo da essere rivelate per intero il 21 novembre e da essere venduti in occasione della giornata mondiale contro l'Aids, celebrata l'1 Dicembre. Tutti i ricavati verranno devoluti in beneficenza all'organizzazione Designers Against Aids.