4 Gennaio 2018
11:25

Kakeibo, il metodo giapponese per ridurre le spese mensili del 35%

Si chiama Kakeibo ed è un metodo giapponese per ridurre le spese mensili del 35%. Per metterlo in pratica è necessario creare un vero e proprio diario in cui vengono indicate non solo tutti i soldi che vengono spesi settimana dopo settimana ma anche la cifra che si vorrebbe conservare.
A cura di Valeria Paglionico

Il nuovo anno è appena cominciato e sono molti quelli che si sono proposti di ridurre le spese al minimo, così da risparmiare e da ritrovarsi tra le mani un bel gruzzolo alla fine del 2018. Riuscire a trasformare in realtà una cosa simile, però, non è semplice, visto che ci si lascia travolgere dall'entusiasmo, cedendo alla tentazione dello shopping folle. Tutti quelli che non vogliono fare sempre lo stesso errore possono provare con un metodo giapponese chiamato Kakeibo, i cui risultati sarebbero assicurati.

Cos'è il Kakeibo?

Si chiama Kakeibo ed è una tecnica giapponese creata nel 1904 dalla giornalista Motoko Hani, che aveva intenzione di dare vita a un metodo per risparmiare denaro. La cosa incredibile è che è riuscita a ridurre le spese del 35%. Per metterla in pratica è necessario creare dei fogli di calcolo in cui indicare i propri obiettivi e il proprio budget. All'inizio di ogni mese bisogna fare un po' di conti, pianificando con precisione quali saranno le uscite delle successive 4 settimane e rispondendo a 4 domande: quanti soldi hai? Quanto ti piacerebbe mettere via? Quanto stai effettivamente spendendo? Come puoi migliorare? Questo significa che bisogna indicare qual è la cifra che si vuole conservare, mettendo in conto anche le spese extra per dei possibili imprevisti. In particolare, bisogna dividere le proprie uscite in 4 categorie: quelle per la "sopravvivenza", ovvero per il cibo, per i trasporti e per i medici, quelle opzionali, cioè per le uscite, lo shopping e i ristoranti, quelle per la cultura e gli extra per i regali e le riparazioni. In questo modo, si darà vita a un vero e proprio libro in cui si annoteranno tutte le proprie spese. Secondo il sito web di finanza Moni Ninja, il metodo Kakeibo è super efficace per risparmiare fino al 35% poiché rende una persona più responsabile, facendole evitare i continui colpi di testa.

Mindfulness: agganciare la mente al presente, ecco il metodo scientifico per ridurre ansia e stress
Mindfulness: agganciare la mente al presente, ecco il metodo scientifico per ridurre ansia e stress
Come ridurre le occhiaie con 3 ingredienti naturali: il metodo efficace
Come ridurre le occhiaie con 3 ingredienti naturali: il metodo efficace
1.614 di Make Up Tutorial
Moda in affitto: arrivano gli abbonamenti mensili per noleggiare i vestiti
Moda in affitto: arrivano gli abbonamenti mensili per noleggiare i vestiti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni