182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Julia, la nonna campionessa di corsa: a 103 anni dimostra che nulla è impossibile

Si chiama Julia Hawkins e, nonostante abbia 103 anni, continua a coltivare la sua passione per la corsa. Non perde occasione per prendere parte a gare con persone molto più giovani di lei e di recente ha raggiunto anche un record mondiale.
A cura di Valeria Paglionico
182 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ha detto che quando si diventa anziani non si ha più la forza di godersi la vita al 100%? Julia Hawkins, una donna di Baton Rouge, in Louisiana, ha dimostrato che tutto è possibile quando si è determinati a rimanere in forma, anche "ribellarsi" al tempo che passa. Ha infatti 103 anni, è nata nel 1916 quando era in corso la Prima Guerra Mondiale ma, nonostante ciò, non ha rinunciato alla sua più grande passione, la corsa. La cosa particolare è che non solo si dà al jogging regolarmente ma è capace anche di partecipare a vere e proprie gare.

Di recente si è iscritta ai giochi nazionali di Albuquerque dedicati ai senior, era la più anziana dei partecipanti, e, dopo aver percorso 50 metri in 21,06 secondi, si è aggiudicata il record mondiale in questa categoria. Non è un caso che sia stata soprannominata "The Hurricane", ovvero "uragano". “Avevo sempre corso le Senior Olympics in bicicletta. Poi, quando sono diventata troppo vecchia per andare in bici sulle colline e usare ingranaggi e cose varie, sono andata a correre. Corro lungo le strade vicino a casa mia, ma di tanto in tanto, non spesso”, ha spiegato Julia con orgoglio.

E' proprio tenendosi attiva e dinamica che è rimasta in salute, grazie allo sport ha mantenuto un peso regolare e ha tenuto mente e corpo occupati. La donna centenaria oltre alla corsa ha anche molte altre passioni, ama leggere, curare il suo giardino, uscire con gli amici a pranzo e prendersi cura di nipoti e pronipoti. Qualche anno fa ha perso il marito Murray, che aveva sposato 70 anni prima durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non si è lasciata abbattere dalla tragedia. Insomma, Julia ha dimostrato che la passione e la voglia di vivere possono superare ogni limite, rendendo ogni giorno davvero speciale.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views