Il 2020 è cominciato e anche la stagione dei premi cinematografici si è ufficialmente aperta. I Golden Globe che si sono tenuti a Beverly Hills la notte del 5 gennaio sono stati solo i primi di una lunga serie che si concluderà con gli Oscar e per Joaquin Phoenix, che ha appena vinto l'award come miglior attore con il suo Joker, le prossime settimane si preannunciano davvero ricche, visto che ha interpretato l'iconico personaggio in modo magistrale. A differenza di molte star del suo calibro, che per calcare i red carpet internazionali più ambiti spaziano tra i look griffati e costosi più svariati, lui ha fatto una scelta "sostenibile". L'attore indosserà sempre lo stesso smoking a tutti gli eventi di gala a cui verrà invitato, così da evitare gli sprechi e da apparire sempre elegantissimo e impeccabile.

Lo smoking griffato di Joaquin Phoenix

Il nuovo anno si è aperto con uno degli eventi più attesi dell'anno nel mondo del cinema, i Golden Globe, il cui red carpet si è trasformato in una vera e propria passerella grazie alle star che lo hanno calcato con indosso splendidi abiti da sera su misura. A trionfare durante la serata è stato Joaquin Phoenix, che si è aggiudicato il titolo di miglior attore dell'anno con il suo Joker. Per l'occasione ha dato il meglio di lui in fatto di look, indossando un completo bespoke monopetto nero della collezione Menswear di Stella McCartney, caratterizzato da alcuni dettagli in gros-grain e da un cravattino a contrasto con la camicia bianca. Per completare il tutto non ha potuto fare a meno degli occhiali da sole grossi e scuri, facendo così rivivere anche sul tappeto rosso un pizzico dell'animo "dannato" dell'iconico rivale di Batman.

L'attore di Joker sostiene la moda sostenibile

Siamo sempre stati abituati a vedere le star cambiarsi d'abito anche più volte in un'unica serata e viene naturale pensare che a ogni evento di gala non possano fare a meno di sfoggiare un nuovo outfit. Joaquin Phoenix ha deciso di "fare la differenza", annunciando che sui red carpet delle varie premiazioni cinematografiche del 2020 indosserà sempre lo stesso smoking firmato da Stella McCartney.  A comunicarlo è stata la sua stilista sui social, nella didascalia dello scatto in cui ha mostrato il look ha scritto: "Quest'uomo è un vincitore… indossa uno Stella personalizzato perché sceglie di fare delle scelte per il futuro del pianeta e di tutte le sue creature. Ha anche scelto di indossare lo stesso smoking per l'intera stagione dei premi per ridurre gli sprechi". Insomma, il nuovo Joker si prende cura dell'ambiente