71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Joan Didion ad 80 anni è la testimonial più anziana per un marchio di moda (FOTO)

Céline punta sul fascino senza tempo di una donna matura e sceglie un’ottantenne come testimonial per la nuova campagna Primavera/Estate 2015. A posare per le foto scattate da Jurgen Teller la celebre scrittrice americana Joan Didion.
A cura di Marco Casola
71 CONDIVISIONI
Immagine

Chi dice che solo le donne giovani hanno le carte in regola per posare per un marchio di moda? Un fisico perfetto, uno sguardo intenso e un seno prorompente ormai non bastano più per apparire in una campagna pubblicitaria di un fashion brand. Può succedere che la protagonista di una pubblicità non sia una delle solite modelle giovani e dal fisico perfetto. Può inoltre succedere che una delle maison più chic e ricercate del fashion system internazionale scelga un'ottantenne come testimonial della propria adv.

Il marchio francese Céline, diretto dalla designer Phoebe Philo, ha scelto la scrittrice americana Joan Didion come testimonial della campagna Primavera/Estate 2015. Céline punta sul fascino di una donna matura con caschetto bianco e con il volto segnato dal tempo. Ad 80 anni la saggista statunitense, icona degli anni '70 e autrice di grandi successi letterari come "L'Album Bianco" e "Verso Betlemme: scritti 1961-1968", è riuscita a rubare la scena alle solite modelle dallo sguardo gelido che popolano le pubblicità di grandi e piccoli brand. A scattare le immagini della nuova campagna Primavera/Estate 2015, in cui appare anche la ballerina Marie-Agnès Gillot, Jurgen Teller, fotografo celebre per i suoi ritratti "nudi e crudi", capace di catturare l'anima dei suoi soggetti con un'istantanea.

Non è la prima volta che un marchio di moda sceglie una donna agée come protagonista di un'adv. Nel 2012 a far discutere fu la campagna di American Apparel, la cui protagonista era una donna anziana dai lunghi capelli bianchi. Ultimamente, invece, sono stati i grandi marchi beauty a puntare sul fascino di donne mature come Helen Mirren e Jane Fonda. Addirittura MAC Cosmetics ha scelto la novantenne Iris Apfel come volto del marchio. Ora Céline si spinge ancora oltre, scegliendo una donna anziana del tutto estranea al fashion system e al mondo dello spettacolo.

Negli scatti di lancio il viso della Didion è nascosto da un paio di occhialoni scuri, sul volto una sorta di ghigno, a coprire il corpo un semplice dolcevita total black illuminato esclusivamente da un grosso ciondolo. Minimal, chic ed elegante senza alcuno sforzo, Joan Didion impersona alla perfezione l'anima di Céline.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views