video suggerito
video suggerito

Izzie Rodgers dice addio a Photoshop: «È triste modificare i visi per farci apprezzare di più»

Sui suoi social Izzie Rodgers propone contenuti indirizzati a coloro che hanno difficoltà ad accettarsi e magari si lasciano condizionare dal giudizio altrui, senza riuscire a superare le proprie insicurezze, perché concentrati su un irraggiungibile ideale di perfezione. Le sue foto sono un inno alla bellezza della normalità, acne compresa.
A cura di Giusy Dente
81 CONDIVISIONI
Immagine

L’acne va coperta col fondotinta, il seno va ingrandito con Photoshop, la posizione in cui si sta seduti deve essere strategica per evitare di far vedere la pancetta: insomma, dietro le foto impeccabili che vediamo ogni giorno sui social si nascondono trucchetti vari che consentono una resa così ottimale. Ma si tratta, appunto, di scatti fotografici e bisogna essere consapevoli che la realtà è ben diversa e soprattutto che non contempla la perfezione. Il rapporto col proprio corpo oggi è molto contaminato da questa idea di perfezione che si vede in rete, è diventato difficile contestualizzare quel mondo e metterlo in un’ottica a sé stante, guardandolo con un certo distacco. Ecco perché c’è bisogno di profili social come quello di Izzie Rodgers che di coprire l’acne, ingrandirsi il seno e camuffare la pancetta non ha proprio alcuna intenzione, perché ciò che ama fare di più è farsi vedere esattamente così com’è.

Izzie Rodgers paladina della Skin Positivity

La 22enne Izzie Rodgers studia Pubblicità presso l'Università di Lincoln, ma è molto attiva sui social in particolare Youtube e Instagram dove ha scelto di focalizzarsi su un tema ben preciso: l'accettazione di sé. Nei suoi contenuti fotografici si mostra in una chiave molto naturale, cercando di infondere coraggio a quelle donne che magari non riescono a guardarsi allo specchio o non riescono a convivere serenamente con i propri difetti. Ecco perché lei in primis fa vedere l'acne, così come la pancetta e le altre piccole imperfezioni che però ha deciso di celebrare, invece che nascondere. Ha deciso di farne punti di forza e di unicità, piuttosto che qualcosa di cui vergognarsi. Abbracciando la filosofia Skin positive ha pubblicato un'altra foto in cui fa vedere l'acne sul viso, accompagnata da un coloratissimo makeup sugli occhi con i colori dell'arcobaleno: «Non lasciare che l'acne tolga il colore dalla tua vita! Questo è il mio messaggio del fine settimana a tutte le persone che si preoccupano per la loro acne. Sono stata vittima del giudizio degli altri per così tanto tempo. Non uscivo senza trucco a causa della paura di ciò che gli altri potevano pensare al riguardo. Quando in realtà non è affare loro». Izzie ha condiviso con le follower un episodio in particolare: quando un uomo l'ha offesa vedendola struccata e con l'acne sul viso: «Che situazione orribile, ma non per quello che ha detto, ma per come l'ho presa. Ho pianto e pianto e pianto per ore quando potevo semplicemente chiedergli se quello fosse un nuovo modo di salutare le persone. Quindi fai quello che vuoi questo fine settimana e non permettere a nessuno di intralciarti».

A REALLY IMPORTANT MESSAGE! (get your reading glasses on, it’s a biggen🤓) These two photo’s were taken and posted on social media less than a month apart. The first one was the person everyone thought i was and the person i wished i was. The second was actually who i was. You guys all saw this first pic (that followed me back then) that now, to me, i want to cringe so hard at because its so overly edited its crazy. But you all took an accepted this was me with no questions asked, not knowing i was actually the other person in crippling sadness and a few weeks away from showing everyone. Social media is so toxic and scary. To think i actually sat there altering MY OWN FACE to fit into what i thought everyone would like me better as, BAFFLES me. Now i’m not judging people who do this, because i did. But that doesn’t mean it’s right. Imagine living in a world where we sit and alter our faces so people like us more? it’s saddening. If you are one of them people addicted to doing this like i was PLEASE sit down and think how you would feel if you saw your daughter or son doing this? Or how your parents would feel if they saw you doing it to? KNOW YOUR WORTH. You were blessed to be given this body and this face and this life OWN IT. IMAGINE being an old women/man and showing your grandchildren old pictures of yourself that aren’t even the real you. Life is more than that❤️ ✨ #acne #acnescars #acnepositivity #acnepositive #bodypositive #selfcare #selflove #bereal #selfacceptance #loveyourself #facetune #photoshooting #embraceyourself #toxic

A post shared by ‎‎★ 𝕀ℤℤ𝕀𝔼 ★ (@izzierodgers) on

«I social media sono tossici e spaventosi»

Per molto tempo Izzie è stata schiava di fondotinta e Photoshop, anche lei modificava le foto del proprio volto per nascondere l'acne, per questo non giudica chi è ancora vittima di questo sistema. «I social media sono così tossici e spaventosi» ha scritto. Però si è liberata di questa schiavitù e ha compreso quanto sia tossico modificare la propria immagine per adattarla a un ideale fittizio. «E pensare che anche io mi sono alterata la faccia, per adattarmi a come pensavo che tutti mi avrebbero gradito di più. Ora non sto giudicando le persone che lo fanno, perché l'ho fatto anche io. Ma questo non significa che sia giusto. Immagina di vivere in un mondo in cui ci sediamo e modifichiamo i nostri volti in modo che le persone ci apprezzino di più: è triste. Se sei una di quelle persone dipendenti da queste cose per favore siediti e pensa: come ti sentiresti se vedessi tua figlia o tuo figlio fare questo? Come si sentirebbero i tuoi genitori se ti vedessero farlo?».

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views