28 Novembre 2014
10:37

Irene Major, la modella che ha cambiato il colore della pelle con le creme schiarenti

Irene Major è un ex modella di colore ed ha deciso di cambiare il colore della sua pelle con delle creme schiarenti. Secondo alcune comunità africane, una donna con la pelle chiara non solo sarebbe più bella, ma potrebbe raggiungere anche status sociali più elevati.
A cura di Valeria Paglionico

L’ex modella Irene Major ha 34 anni e vive con il marito petroliere, Sam Mail, e quattro figli nel Kent. E’ originaria del Camerun, in Africa occidentale, ed è nata con la pelle molto scura. Negli ultimi anni ha deciso di provare diversi prodotti e diverse creme che le schiarissero la pelle per cambiare completamente il suo aspetto. La donna afferma che, in alcune comunità, alle donne viene quasi imposto di utilizzare questi prodotti poiché le più chiare di carnagione vengono considerate anche più belle. Il colore della pelle è ancora oggi un argomento tabù. La sorella di Irene, Elsa, di 27 anni, afferma infatti: “Con la pelle chiara si raggiunge un posto diverso nella scala sociale. Tutti gli uomini neri ricchi e di successo sposano ragazze bianche perché pensano che la pelle chiara sia sinonimo di bellezza. La pressione è tutta sulle donne, l’uomo può essere scuro”.

Irene Major ha dichiarato di sentirsi più bella con la pelle chiara e le piacerebbe schiarirla ancora di più: “E' una mia scelta. Non avrei mai giudicato una donna bianca per aver deciso di essere più abbronzata”. In particolare, sarebbero le creme della marca Holland & Barrett ad essere popolari per la loro efficacia, anche se l’azienda specifica che dovrebbero essere utilizzate per gli inestetismi della pelle come macchie, lentiggini o cicatrici. Oltre a questi prodotti legali, esiste anche un mercato di creme, saponi e pillole illegali, molte delle quali contengono ingredienti pericolosi per la salute come il mercurio, la candeggina e l’acido. Utilizzare le creme schiarenti non è un’abitudine senza rischi, soprattutto quando le donne ne abusano e non seguono le istruzioni. Non appena si cominciano a vedere i primi risultati, prodotti del genere possono creare una vera e propria dipendenza.

Creme schiarenti: le migliori per combattere le macchie cutanee
Creme schiarenti: le migliori per combattere le macchie cutanee
10 creme schiarenti per combattere le macchie solari sul viso
10 creme schiarenti per combattere le macchie solari sul viso
1.199 di Donna Fanpage
Pelle radiosa con le creme illuminanti per viso e occhi
Pelle radiosa con le creme illuminanti per viso e occhi
1.081 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni