Il segreto delle star per vantare un corpo perfetto sui red carpet? Usare l'intimo modellante dall'effetto invisibile sotto gli abiti. È il rimedio più efficace per scolpire le curve e mascherare le imperfezioni, riesce infatti a delineare la silhouette, cambiandola in modo drastico. Anche se all'apparenza questi capi di lingerie sono tutto tranne che sensuali, l'effetto finale è estremamente desiderabile e modifica la percezione del proprio corpo. Come fare per capire qual è il modello che fa al caso proprio? Basta seguire una serie di semplici consigli.

I capi di intimo modellante, dai reggiseni ai leggings

Il mondo dell'intimo shaping è ancora un totale mistero per voi? Per raggiungere uno styling perfetto, arrivando a scolpire le curve in modo impeccabile, dovete cominciare a capire quali sono i diversi capi di lingerie modellante disponibili sul mercato.

Reggiseno

Il reggiseno modellante è l'ideale se si vuole "modificare" la forma del proprio décolleté, minimizzandolo oppure rendendolo più voluminoso a seconda delle esigenze. Ne esistono tre diversi modelli basic, quello dall'effetto invisibile da mettere sotto camicie e t-shirt, quello a balconcino per gli abiti e i top senza spalline e il classico push-up che rende il seno alto e sodo. Quando bisogna sfoggiare una scollatura sulla schiena, si può optare anche per la versione "adesivo", ovvero senza fascia e spalline.

Pantaloncino corto

Chi vuole modellare e sollevare i glutei deve puntare tutto sul pantaloncino corto. Attenzione, però, questo capo intimo "funziona" se si ha già un punto vita sottile poiché non è altissimo, si limita a creare un effetto fasciante sul lato b, mettendolo in risalto.

Pantaloncino lungo a vita alta

Se i "punti deboli" del proprio corpo sono vita, fianchi, sedere e cosce, sarebbe bene indossare un pantaloncino shaping lungo e a vita alta che arriva alla coscia da un lato, sotto al seno dall'altra. Riesce a "far perdere" un paio di taglie, regalando una silhouette impeccabile, anche se all'inizio si proverà una sensazione di compressione quasi insopportabile.

Sottoveste

Un'alternativa sexy al pantaloncino è la sottoveste modellante, dotata anche di reggiseno push-up. Può essere indossata sotto un tubino o una gonna aderente e, anche nel momento in cui si toglieranno i vestiti, continuerà a essere un capo intimo estremamente sensuale, soprattutto se decorato con velo e pizzi.

Culotte a vita alta

Se, nonostante si abbiano cosce e sedere  snelli, si ha la pancetta e il punto vita poco segnato, si può ricorrere a una culotte a vita alta. È l'ideale per evitare l'effetto compressione poiché "interviene" solo dove serve. Una volta indossata, sembrerà un normale indumento intimo.

Body

Il body modellante è la soluzione ideale per esaltare il seno. Ha un reggiseno incorporato ed è disponibile in diverse versioni, dal push-up al balconcino, fino alla fascia e a quello "invisibile".

Leggings

Nel caso in cui si ha voglia di sfoggiare dei pantaloni molto aderenti ma si ha paura di rivelare qualche piccola imperfezione, l'ideale è indossare un leggings modellante. Contengono pancia e sedere e modellano le gambe, facendole apparire super toniche. A seconda della lunghezza del pantalone, sono disponibili in due versioni, una al polpaccio, l'altra alla caviglia.

Come scegliere l'intimo modellante in base al proprio corpo

Indossare l'intimo modellante non significa essere curvy o abbondanti ma semplicemente eliminare qualche piccola imperfezione, facendo scivolare un abito in modo impeccabile sul corpo. È importante però non improvvisare, solo scegliendo la tipologia di lingerie che fa al proprio caso si otterranno dei risultati desiderabili. Chi ha un corpo a pera, ovvero con il seno piccolo e i fianchi più pronunciati, deve puntare tutto sulla culotte a vita alta da usare al posto di un normale slip, così da compattare l'aspetto dei glutei, quelle che hanno un fisico "rettangolare" possono evidenziare le forme con un body modellante, che renderà il corpo più proporzionato nella sua globalità. In caso di "triangolo invertito", ovvero con un décolleté più generoso della parte bassa, si dovrà optare per un reggiseno modellante, capace di rendere il seno sodo e alto. Se il punto debole, invece, è la cellulite, l'ideale è indossare dei collant contenitivi che mascherano le imperfezioni. Con il corpo a clessidra o a cerchio, invece, si avrà maggiore libertà, si potrà scegliere l'intimo modellante in base all'abito che si indossa. Sono moltissimi i brand che ne propongono i modelli più svariati, da Spanx, il più noto usato anche dalle star, a Intimissimi La Perla, fino ad arrivare alle varianti low-cost di Asos o Yamamay.

I consigli per indossare l'intimo modellante

Per scegliere l'intimo modellante giusto è importante partire dalla taglia, che non sempre corrisponde a quella dei vestiti. Fa riferimento alla parte del corpo che si intende snellire ed è per questo che bisognerebbe considerare delle misure diverse da quelle tradizionali. Per raggiungere risultati ottimali sarebbe meglio provare il prodotto prima di acquistarlo, assolutamente sconsigliato, invece, è prendere una taglia più piccola per ottenere un effetto ancora più snellente, potrebbe infatti causare solo forti fastidi e addirittura dolore. È fondamentale, inoltre, scegliere il colore giusto, puntando su una tonalità che sia simile alla propria carnagione. Così facendo, seppure l'abito dovesse essere leggermente trasparente, si creerà un impeccabile effetto nude. Quando possibile, sarebbe meglio prendere la lingerie dello stesso colore dell'abito, così da farla somigliare a una sottoveste o a una fodera piuttosto che a una guaina contenitiva. Solitamente le guaine sono in elastan e poliammide, due materiali pensati appositamente per assorbire il sudore, evitando che si vengano a creare delle macchie sul vestito. Come si fa ad andare in bagno quando si indossa questo genere di lingerie? La maggior parte dei modelli hanno un'apertura apposita, evitando così di spogliarsi. A questo punto, dunque, non resta che scegliere il modello e il colore che fa al caso proprio, certi del fatto che il risultato sarà perfetto.