Intervento alle parti intime: ecco perché le donne vogliono una nuova vagina
L’intervento di chirurgia estetica più diffuso negli ultimi anni tra le donne sarebbe quello alle parti intime, che sta diventando sempre più richiesto in Italia, soprattutto a Milano. A ricorrere a questo intervento sarebbero donne di ogni tipo, dalle mamme che sono state messe a dura prova dal parto naturale, alle ragazze ventenni che vogliono correggere un difetto estetico, fino ad arrivare alle donne mature che intendono dare "nuova vitalità" alle proprie parti intime. Le forme e le dimensioni della propria vagina a volte possono causare disagio ed imbarazzo, tanto da impedire a molte donne di vivere serenamente la propria vita sessuale, ma anche di indossare un costume o un pantaloncino particolarmente stretto.
Gli interventi intimi più richiesti
I ritocchini intimi più richiesti in Italia sono la labioplastica, che riduce le piccole labbra, la liposuzione del monte di Venere, l'aumento delle grandi labbra, l'amplificazione del punto G e il “ringiovanimento intimo” con iniezioni e lipofilling, che sarebbe gettonatissimo tra le cinquantenni. Per quanto riguarda invece la ricostruzione dell’imene, richiesta soprattutto da donne mussulmane per motivi culturali, non sarebbe molto diffusa in Italia. Si tratta di una tendenza che si sta diffondendo solo negli ultimi anni nel nostro paese, ma che in Gran Bretagna, dal 2001 ad oggi, è addirittura quadruplicata.
I pericoli della chirurgia alla vagina
Gli interventi agli organi genitali femminili sarebbero però estremamente pericolosi, possono comportare danni ai nervi che regolano la sensibilità vaginale e che quindi interferiscono con il piacere e potrebbero provocare problemi durante il parto. Inoltre, la chirurgia alle parti intime condizionerebbe la percezione femminile dei propri organi genitali, tanto che molte donne arrivano a considerare come normale una vagina ritoccata chirurgicamente. Alle pazienti che intendono sottoporti ad interventi del genere deve essere ben sottolineato che vengono praticati solo per ragioni estetiche e non per migliorare la salute.