video suggerito
video suggerito

Iniezioni di ormoni della gravidanza per dimagrire: secondo gli esperti è rischioso

La dieta HCG è un piano alimentare che prevede l’assunzione di un ormone prodotto durante la gravidanza per perdere peso. Questo riuscirebbe ad aumentare il metabolismo, a bruciare i grassi depositati e a ridurre l’appetito ma metterebbe anche a rischio la salute.
A cura di Valeria Paglionico
241 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama dieta HCG ed è un piano alimentare elaborato nel 1950 da un endocrinologo inglese che prevede l'assunzione di un ormone prodotto durante la gravidanza per perdere peso. Questo riuscirebbe ad aumentare il metabolismo, a bruciare i grassi depositati e a ridurre l'appetito se iniettato per due volte al giorno nello stomaco per un minimo di 26 giorni. Grazie alla sostanza derivata dall'utero di donne in dolce attesa, usata solitamente per trattare i problemi di fertilità, si sente il bisogno di assumere solo 500 calorie quotidianamente.

I risultati sarebbero incredibilmente desiderabili, visto che si arrivano a perdere anche 20 chili. Sono moltissime le donne che provano a dimagrire con questa dieta estrema ma gli esperti sostengono fermamente che potrebbe essere pericolosa per la propria salute. "Uno dei rischi è l'iperstimolazione ovarica. Sono molte quelle che, oltre alla perdita di peso, hanno avuto problemi importanti", ha dichiarato il professor Bu Beng Yeap della Endocrine Society of Australia.

Nonostante ciò, numerose cliniche australiane offrono ancora dei trattamenti simili alle donne che intendono smaltire il grasso con facilità. Naturalmente, sono i medici a decidere chi può ricorrere al trattamento e chi invece ha delle condizioni di salute che non sono adeguate. Il consiglio è quello di non puntare sul "fai da te" ma di farsi prescrivere l'ormone da uno specialista quando strettamente necessario. Assumerlo senza un controllo medico potrebbe portare a dei problemi di salute davvero gravi.

241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views