20 Settembre 2016
16:40

In menopausa da 20 anni, oggi aspetta il suo terzo figlio: Lina diventerà mamma a 62 anni

Lina Alvarez è una donna galiziana di 62 anni e, nonostante l’età avanzata, a ottobre diventerà mamma per la terza volta. Ha ricorso alla fecondazione assistita e ha realizzato il suo sogno: avere una famiglia numerosa.
A cura di Valeria Paglionico

Lina Alvarez è una donna galiziana di 62 anni, lavora come medico di base a Lugo, nella Spagna nord occidentale e, nonostante l'età avanzata, aspetta il suo terzo figlio, che nascerà ad ottobre. La donna è in menopausa da 20 anni ma, grazie alla fecondazione assistita, è riuscita a realizzare il suo sogno, quello di avere una famiglia più numerosa. All'inizio, ha trovato qualche difficoltà nel trovare un medico che accettasse di sottoporla al trattamento ma, alla fine, ci è riuscita e lo ha fatto in una clinica di Madrid.

Non è la prima volta che Lina ricorre a un provvedimento simile, già 10 anni fa, quando aveva 52 anni, ha messo al mondo il suo secondo figlio con la fecondazione assistita. "Mi sento come una trentenne, dice, felice. Certo, quando lei avrà 30 anni io ne avrò 90. E allora? Farò la mamma e la nonna! Quante nonne crescono i loro nipotini perchè i genitori non possono?", ha dichiarato la donna entusiasta. Una delle cose più particolari? Ha deciso di dare proprio il suo nome alla bimba che arriverà. La sua storia, naturalmente, ha generato innumerevoli polemiche in Spagna, visto che in molti si sono chiesti fino a che età è giusto diventare genitori.

Lina diventerà presto una mamma "da record", visto che è la seconda più anziana al mondo. Anche se molte alla sua età diventano nonne, lei si ritroverà ancora una volta alle prese con pannolini, passeggini e allattamento. Incredibilmente, però, non è la madre più anziana del mondo, a superarla c'è infatti l'indiana Daljinder Kaur, che qualche mese fa aveva destato clamore per aver partorito a ben 70 anni.

Va in menopausa precoce a 11 anni, oggi è diventata mamma con un trattamento ormonale
Va in menopausa precoce a 11 anni, oggi è diventata mamma con un trattamento ormonale
A 19 anni è sposata con un uomo di 62: "Lo scambiano sempre per mio nonno"
A 19 anni è sposata con un uomo di 62: "Lo scambiano sempre per mio nonno"
Come cambia il sesso dopo i 50 anni per le donne: menopausa, orgasmi e nuove fantasie
Come cambia il sesso dopo i 50 anni per le donne: menopausa, orgasmi e nuove fantasie
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni