In diretta con gli occhiali anche se non le servono: il gesto della conduttrice è contro il bullismo
Per una bambina mettere gli occhiali da vista è un piccolo trauma: inizialmente si vive con un po' di paura il ritorno a scuola con le lenti sul viso, spaventate magari dalla possibilità di qualche presa in giro o qualche soprannome. Lo step è del tutto comprensibile, solo col tempo si arriva quasi ad affezionarsi a quel compagno di letture e studio e ad apprezzarlo anche un accessorio alla moda. Non a caso, gli occhiali sono diventati sempre di più un valore aggiunto, qualcosa che può valorizzare il viso invece che per forza appesantirlo e nasconderlo. Anche chi non ne ha bisogno per questioni prettamente oculistiche ama sfoggiarli nel quotidiano e c'è anche chi lo ha fatto per una motivazione ancora diversa: lanciare un messaggio di incoraggiamento contro il bullismo.
Con gli occhiali, per una causa speciale
Giornalista sì, ma prima di tutto mamma. Tanja Babich, anchor-woman della Abc di Chicago, si è rivolta direttamente a sua figlia Adelaide per lanciare un messaggio ben preciso a lei ma anche a chiunque altro si trovi nelle stesse condizioni. La donna si è presentata negli studi televisivi per la prima volta con un paio di occhiali, accessorio che non aveva mai fatto parte prima del suo look, visto che non ne ha alcuna esigenza oculistica. Ma stavolta la faccenda era diversa: era una faccenda da mamma, non medica né tantomeno estetica. Ai telespettatori il dettaglio non p sfuggito. Tanti le hanno chiesto il motivo e così lei ha svelato il mistero: «Ho scoperto che mia figlia non vuole andare a scuola con gli occhiali perché ha paura di quel che possono dire i suoi compagni» ha detto in diretta tv, al termine della trasmissione. Ha anche aggiunto: «Ho deciso di fare un gesto di solidarietà e indossarli almeno una settimana per ribadire che quello che gli altri dicono o pensano di te non ti riguarda. Sii sempre te stessa in modo autentico e senza rimorsi, il resto si metterà a posto da solo». E ha mostrato non solo una carrellata di foto di vip orgogliosi dei loro occhiali, da Jennifer Aniston a Cate Blanchett: ha fatto vedere anche tutti i suoi colleghi fieramente in versione "quattrocchi".
Il messaggio di Tanja Babich contro il bullismo
A qualcosa pare che sia servito tutto questo "trambusto, come lo ha definito la stessa mamma: «Questa è Adelaide, la bambina di 10 anni che ha scatenato tutto questo trambusto. Preferisce ancora non portare gli occhiali, ma dopo aver visto tutti i vostri messaggi e fotografie, si sente molto meglio quando li indossa. Grazie a tutti per le vostre parole gentili e stimolanti» ha scritto su Instagram, pubblicando una foto insieme alla bambina. Oggi la piaga del bullismo spaventa moltissimo i genitori, per le ripercussioni che questo gravissimo fenomeno può avere sui più piccoli. Il messaggio della giornalista è un messaggio di accettazione in realtà valido per chiunque e infatti lo hanno fatto proprio anche i colleghi della conduttrice. Tutti hanno indossato degli occhiali davanti alle telecamere, rendendo il gesto virale anche sui social, da parte di molti utenti che hanno voluto condividere e rilanciare l'invito di Tanja a mettere sempre davanti la propria personalità e ciò che si è, senza la paura del giudizio e senza sottomettersi al modo in cui gli altri ci vorrebbero.