video suggerito
video suggerito

Il successo del matrimonio dipende dal nostro DNA

Secondo una recente ricerca americana il gene che regola il livello di serotonina nel corpo può influenzare in modo positivo o negativo il rapporto di coppia. Ecco perchè.
A cura di Redazione Donna
235 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni psicologi americani hanno dichiarato che la chiave per la felicità coniugale può essere rintracciata nel nostro DNA. Secondo la ricerca pubblicata dalla rivista Emotion, portata avanti dagli studiosi della California University, di Berkeley e della Northwestern University, il gene coinvolto nella regolazione della serotonina, anche chiamata  "ormone della felicità", può modificare le nostre emozioni e quindi anche le nostre relazioni.

I ricercatori hanno trovato un collegamento tra le relazioni umane e il gene, o allele, chiamato 5 – HTTLPR. Nel corso dell'esperimento che ha portato a tale conclusione, i partecipanti allo studio con gli alleli più piccoli sono risultati essere più infelici  nel loro matrimonio. Al contrario, quelli con uno o due alleli lunghi, erano molto meno "disturbati" dal rapporto di coppia. Le coppie con alleli corti hanno dunque più probabilità di soffrire in un rapporto che di per se non risulta essere "sano". Queste coppie sono felici quando tutto va bene, ma nel momento in cui dovessero sorgere problemi hanno gravi difficoltà nel riuscire a gestire tali problematiche. Al contrario, le persone con uno o due alleli lunghi sono meno sensibili al clima emotivo e riescono a superare le difficoltà con serenità maggiore.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views