15.986 CONDIVISIONI
4 Febbraio 2014
16:37

Il sesso fa bene alla salute, ecco 5 buoni motivi per fare l’amore

Aiuta a dimagrire, combatte lo stress e il mal di testa, addirittura una vita sessuale regolare diminuisce il rischio di contrarre un tumore e di soffrire di demenza senile. Ecco perchè il sesso fa bene alla salute.
A cura di Redazione Donna
15.986 CONDIVISIONI

Diverse ricerche dimostrano gli effetti positivi che il sesso ha sul nostro fisico. Fare sesso fa bene al cervello, al cuore e ai muscoli. Aiuta a dimagrire e stimola il sonno, diminuisce lo stress e l'ansia. Fare l'amore aiuta a combattere i mal di testa delle donne e a diminuire negli uomini il rischio di cancro alla prostata. Ecco dunque come il sesso può migliorare la nostra salute e quali sono i cinque buoni motivi per cui è importante avere una vita sessuale regolare.

1. Fa bene al cuore e aiuta a dimagrire

Uno studio canadese dimostra che con un'ora di attività sessuale è possibile bruciare un numero maggiore di calorie rispetto ad una corsa sul tapis roulant. Lo studio ha misurato l'attività sessuale di 21 coppie di età compresa tra i 18 ei 35 anni, tutte sono state monitorate durante l'atto sessuale con un bracciale per calcolare quante calorie venivano bruciate. In circa 25 minuti, gli uomini bruciano in media 100 calorie, mentre le donne 69 calorie. I risultati della ricerca canadese suggeriscono che 30 minuti di sesso al giorno sono perfetti per allenare il cuore e i polmoni e per perdere peso

2. Fa bene al cervello

Gli scienziati dell'Università del Maryland negli Stati Uniti hanno scoperto che nei topi di mezza età aumentano le cellule cerebrali dopo l'accoppiamento. Il processo, denominato neurogenesi, è in grado di ripristinare le funzioni del cervello che con l'invecchiamento solitamente degenerano. In particolare secondo la ricerca alcuni benefici sono ben osservabili nella regione del cervello dove si formano i ricordi di conseguenza una vita sessuale lunga e costante può aiutare a combattere la demenza senile.

3. Diminuisce il rischio di cancro

Secondo uno studio della Nottingham University, negli uomini il sesso può aiutare a diminuire il rischio di cancro alla prostata. La ricerca afferma che gli uomini che hanno una vita sessuale intensa ed  eiaculano più di dieci volte al mese sono meno soggetti ai rischi del cancro poichè lo sperma deve essere regolarmente eliminato per consentire lo sviluppo di nuove cellule.

4. Fa bene al mal di testa e diminuisce lo stress

Il sesso può anche avere un effetto positivo sul benessere emotivo. Uno studio pubblicato negli "Archives of Sexual Behaviour" evidenzia che lo stato depressivo aumentava nelle donne che non avevano rapporti sessuali. Stuart Brody, professore di psicologia specializzato in comportamento sessuale presso l'Università deella Scozia, afferma che l'orgasmo rilascia nel corpo una serie di ormoni e sostanze come la serotonina che fanno bene al cervello e migliorano l'umore. Inoltre alcune ricerche dimostrano che nelle donne l'orgasmo aiuta a combattere il mal di testa, poichè durante l'orgasmo aumenta il flusso di sangue al cervello che potrebbe ridurre il mal di testa

5. Aiuta a dormire

Una ricerca del 2012 afferma che il sesso è più potente dei sonniferi, soprattutto per gli uomini. L'osservazione della corteccia pre-frontale, l'area collegata con l'attività conscia e con quei meccanismi di difesa che solitamente ci mantengono vigili, si spegne dopo un orgasmo. Il sesso allenta la tensione e stimola dunque il sonno anche grazie ad una serie di ormani che si sprigionano nel corpo dopo l'orgasmo, tra cui melatonina, ossitocina e vasopressina, tutti ormoni associati al sonno.

15.986 CONDIVISIONI
5 buoni motivi per visitare Auckland
5 buoni motivi per visitare Auckland
Parlare di sesso con le amiche fa bene alla salute: ecco perché
Parlare di sesso con le amiche fa bene alla salute: ecco perché
Fare sesso dopo i 40 posticiperebbe la menopausa, basta praticarlo con frequenza
Fare sesso dopo i 40 posticiperebbe la menopausa, basta praticarlo con frequenza
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni