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Il sesso che vende: ecco le 15 pubblicità di moda più hot della storia (FOTO)

Il sesso vende? Sembra di sì dato che i grandi marchi e le case di moda più celebri continuano ad utilizzare immagini sexy per promuovere i propri prodotti. Da Tom Ford a Calvin Klein, ecco le 15 campagne pubblicitarie più hot della storia.
A cura di Marco Casola
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Certo è strano che il fashion system utilizzi immagini di uomini e donne poco vestiti per poter vendere abiti ed altri accessori. Ma tutti sanno che il sesso vende. Attira più l'attenzione un corpo nudo che una banconota da 100 euro abbandonata in strada e questo le agenzie pubblicitarie lo sanno bene. In un mondo in cui siamo letteralmente sommersi da messaggi di ogni tipo, in cui l'occhio umano è ormai abituato a subire passivamente milioni di stimoli, è necessaria una via diretta e precisa per poter attirare quello sguardo appesantito del consumatore, di un consumatore così impegnato a selezionare cosa guardare e cosa no. Quale miglior escamotage per raggiungere "l'intento pubblicitario", se non l'utilizzo di immagini estremamente sensuali?

A differenza di altri comparti dell'industria, che spesso, per promuovere i propri prodotti, utilizzano il corpo umano in maniera grossolana, nel fashion system l'immagine è tutto. Non basta piazzare su un adv il corpo statuario di una splendida modella o il fisico scolpito di un meraviglioso modello, serve un quid in più per rendere l'immagine hot più raffinata e diversa da tutte le altre. Nel corso della storia sono centinaia gli stilisti ed i marchi che hanno scelto immagini sexy per promuovere le proprie collezioni. Tutti sono riusciti però a creare quadri di grande impatto, scatti realizzati dai fotografi più celebri, veri e propri artisti dell'immagine che hanno saputo utilizzare il corpo del testimonial di turno in maniera innovativa e mai volgare.

Le immagini pubblicitarie che hanno creato scalpore ormai non si contano, ma alcune hanno avuto maggior rilevanza di altre poiché sono diventate vere e proprie icone. Nei primi anni '90 fu Calvin Klein a lanciare una campagna in cui una giovanissima Kate Moss, agli inizi della sua carriera, appariva seminuda e avvinghiata ad un altrettanto giovane Mark Wahlberg, conosciuto all'epoca come Marky Mark, il modello rapper. Nello stesso periodo anche Versace lanciò una serie di immagini sensuali di grande impatto visivo, in cui appariva una splendida e biondissima Claudia Schiffer al fianco di un uomo nudo. Quelli della Maison della Medusa sono i primi scatti pubblicitari in cui è l'uomo ad apparire come l'oggetto del desiderio di una donna e non viceversa.

Ai primi anni del 2000 risalgono invece le campagne "porno-chic" di Gucci, lanciate quando al timone della maison italiana c'era Tom Ford. In seguito lo stilista texano seguì lo stesso filone sexy per le campagne di lancio della linea di profumi che portano il suo nome. Tra il 2009 e il 2011 anche Giorgio Armani ha scelto di seguire la tendenza hot, facendo spogliare i coniugi David e Victoria Beckham, prima, e la popstar Rihanna, poi, nelle campagne per il lancio della collezione Emporio Armani Underwear.

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