video suggerito
video suggerito

Il segreto per vivere più a lungo? Seguire una dieta antinfiammatoria: ecco perché

Volete prendervi cura della vostra salute attraverso uno specifico regime alimentare? Fareste bene a seguire una dieta antinfiammatoria: ecco per quale motivo riuscirebbe a ridurre il rischio di mortalità.
A cura di Valeria Paglionico
139 CONDIVISIONI
Immagine

Chi vuole prendersi cura del proprio organismo sa bene che deve seguire una dieta sana, eliminando il cibo spazzatura e tutto ciò che potrebbe appesantire e a lungo andare mettere a rischio la salute. Nessuno, però, avrebbe mai immaginato che uno specifico regime alimentare si sarebbe rivelato un vero e proprio "elisir di lunga vita". Secondo un recente studio, infatti, è necessario mangiare dei cibi antinfiammatori per ridurre il rischio di mortalità: ecco per quale motivo.

Dieta antinfiammatoria: i cibi da mangiare e da evitare

Secondo una ricerca condotta presso l'Università di Scienze della Vita di Varsavia e pubblicata sul Journal of Internal Medicine, il segreto per vivere più a lungo sarebbe seguire una dieta antinfiammatoria. In cosa consiste? Nel mangiare frutta e verdura in quantità, visto che sono cibi ricchi di antiossidanti, formaggio fresco, pane integrale, cereali, noci e cioccolato fondente. Per quanto riguarda i condimenti, è possibile usare l'olio extra vergine di oliva o in alternativa olio di colza, mentre per le bevande è necessario puntare tutto su acqua, tè, caffè, spremute, vino rosso e poca birra. La ricerca ha coinvolto 69.273 uomini e donne svedesi tra i 45 e gli 83 anni, le cui abitudini alimentari sono state tenute sotto controllo per un lungo lasso di tempo. I risultati hanno mostrato che coloro che avevano seguito un regime alimentare antinfiammatorio avevano ridotto del 18% il rischio di mortalità  e del 20% la possibilità di andare incontro a una malattia cardiovascolare. “Anche solo seguendo parzialmente questa tipologia di dieta è comunque possibile ottenere dei benefici per la propria salute”, ha dichiarato Joanna Kaluza, una delle autrici dello studio. Gli alimenti assolutamente vietati? Carne rossa non lavorata e trasformata, patatine e bevande analcoliche, che non farebbero altro che alimentare le infiammazioni, mettendo in pericolo la salute.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views