25 Maggio 2021
16:37

Il royal wedding spagnolo: Belén Corsini sposa Carlos Fitz-James Stuart de Solís con un abito a fiori

Carlos Fitz-James Stuart de Solís, figlio del conte d’Alba e Belén Corsini, figlia di un ricchissimo imprenditore spagnolo, si sono sposati a Madrid nei giardini di Palacio de Liria. Il tutto si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza, in un’atmosfera nonostante tutto da favola. Sembrava quasi il set di un film!
A cura di Giusy Dente
Carlos Fitz–James Stuart de Solís e Belén Corsini
Carlos Fitz–James Stuart de Solís e Belén Corsini

È una parola con cui abbiamo perso un po’ di familiarità, negli ultimi mesi: matrimonio. La pandemia e il lockdown hanno ovviamente avuto un impatto fortissimo su tutte le tipologie di eventi, comprese le celebrazioni di riti religiosi. Tante coppie hanno dovuto posticipare le nozze o ridimensionarle, adattandosi alle norme di contenimento di volta in volta in vigore. Adesso che la situazione sembra stia finalmente migliorando, tanti Paesi hanno dato l’ok alla ripresa del settore, chiaramente ancora nel massimo rispetto delle norme di sicurezza, per tutelare la salute di tutti i presenti. E proprio in Spagna si è svolto un matrimonio speciale, che ha visto coinvolti gli esponenti di due delle famiglie più influenti e ricche del posto.

Nozze reali in Spagna

Lui è l'affascinante 29enne Carlos Fitz-James Stuart de Solís, aristocratico con lo stesso nome paterno a capo di una delle famiglie più importanti e di antica tradizione della nobiltà spagnola, gli Alba. Lei è la 31enne borghese Belén Corsini, figlia di uno degli uomini più ricchi di Spagna, un imprenditore del settore immobiliare e agricolo. Dopo quattro anni insieme si sono detti reciprocamente il fatidico sì a Madrid, nel corso di una cerimonia celebrata nei giardini di Palacio de Liria di Madrid, la lussuosa residenza degli Alba: cappella privata decorata dal pittore Josep María Sert e 22 mila mq di splendidi giardini. Il tutto si è svolto nel rispetto delle norme di distanziamento e contenimento e in presenza di una ristretta cerchia di invitati. Nessun party allargato per i due, che hanno festeggiato le nozze aprendole a poche selezionate persone. Per tutte loro non solo obbligo di mascherina e distanze di sicurezza, ma anche divieto di lanciarsi in balli sfrenati (concessi solo ai neo sposi).

Belén Corsini
Belén Corsini

Scenario del tutto diverso, insomma, rispetto al royal wedding precedente, quello del fratello maggiore di Carlos. I due, tra l'altro, sembrano due gocce d'acqua! Anche Fernando Fitz-James Stuart de Solís e Sofía Palazuelo Barroso si erano promessi eterno amore a Palacio de Liria, ma davanti a oltre 750 persone, tra cui anche l’ex regina di Spagna, Sofia. Correva l'anno 2018 e la pandemia non esisteva neppure nei nostri peggiori incubi.

Il look della sposa

Seppur in modo diverso da come forse lo avevano immaginato fino a un anno fa, i due si sono uniti in matrimonio ed è stata una giornata intensa e felice, immortalata da tantissime foto condivise anche sui social. Lo sposo indossava l’uniforme della Real Maestranza de Caballería de Sevilla, mentre la sposa ha scelto un abito realizzato da un noto atelier della capitale spagnola, Navascués. Probabilmente il suo intento era non eccedere, dato che la scelta è caduta su un abito semplice senza troppi fronzoli: maniche lunghe a palloncino, scollo a V, piccoli fiorellini rossi ricamati sulla coda e strascico lungo 8 metri. Niente tiara per lei, ma capelli acconciati in un semi raccolto e preziosi orecchini di famiglia, con diamanti. Nonostante le restrizioni è stato comunque un matrimonio da favola, in perfetto stile royal.

Nuovo Royal Wedding in arrivo: il principe spagnolo sposerà una donna
Nuovo Royal Wedding in arrivo: il principe spagnolo sposerà una donna "comune"
Beatrice di York, l'abito da sposa per il Royal Wedding segreto
Beatrice di York, l'abito da sposa per il Royal Wedding segreto
13.974 di Stile e trend
Il Royal Wedding di Philippos di Grecia e Nina Flohr: la sposa indossa abito griffato e tiara di diamanti
Il Royal Wedding di Philippos di Grecia e Nina Flohr: la sposa indossa abito griffato e tiara di diamanti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni