Quest'anno il jeans, l’indumento più amato al mondo, compie 140 anni. Il tessuto indistruttibile, definito denim e registrato per la prima volta da Levi's, è nato nel XVI secolo a Genova, è arrivato poi nell’800 in California e ha preso definitivamente la forma dell'indumento che tutti conosciamo oggi il 20 maggio 1873. Da allora il suo successo del jeans non ha avuto più fine. Nel corso degli anni non è mai passato di moda, restando sulla cresta dell'onda e diventando un evergreen presente negli armadi di uomin, donne e bambini, giovani, meno giovani e anziani.

Quanti jeans hanno nell'armadio gli italiani?

Privalia, outlet di moda italiano, ha deciso di festeggiare il compleanno del pantalone più amato con un sondaggio lanciato tra i propri clienti per capire quanto i jeans in questi 140 anni di vita hanno rivoluzionato la moda e lo stile. Il 100% degli intervistati che hanno partecipato alla ricerca ha dichiarato di avere almeno un jeans nell’armadio, mentre oltre il 46% dichiara di essere un "compratore seriale" e di possederne più di 5 paia jeans. Questi dati sembrano aumentare di anno in anno dato che ben il 90% dei partecipanti al sondaggio ha affermato di voler acquistare uno nuovo jeans per la prossima stagione. Per le donne il jeans è un vero e proprio must have: ben il 50% di loro non può rinunciare al denim neppure durante la bella stagione.

I modelli più trendy in denim

La ricerca ha mostrato anche quali sono i trend più in voga degli ultimi tempi. Il jeans preferito dal pubblico femminile, e non solo, è assolutamente quello skinny, così stretto da essere quasi una seconda pelle. Seguono i modelli regular, con il 30% delle preferenze, quelli a gamba dritta, preferiti dal 21% delle partecipanti e in coda quelli a zampa, i boyfriend e i bootcut. Negli ultimi anni, inoltre, sta avendo sempre più successo la vita alta, che con il 40% dei voti sta per raggiungere la tanto amata vita bassa, scelta ancora dal 60% delle donne. Comodo, versatile e casual, il jeans viene considerato un indumento estremamente sexy, come non può fare a meno di constatare il 79% degli intervistati. E’ ideale sia per essere indossato tutti i giorni che per rendere “rock” il proprio look in un’occasione speciale. Il segreto per renderlo irresistibile? Naturalmente abbinarlo ad un vertiginoso tacco 12 e ad una camicia bianca.