I diamanti vengono definiti i "migliori amici delle donne" e di sicuro saranno moltissime quelle che perderanno la testa di fronte questa "meraviglia" in vendita. Si tratta di un rarissimo e prezioso diamante rosa da 14, 83 carati, è stato chiamato "The Spirit of the Rose", ovvero "Lo spirito della rosa" in onore del balletto russo "Le Spectre de la rose" del coreografo Michel Fokine. Il prossimo novembre ci sarà qualcuno che potrà stringerlo tra le mani e magari incastonarlo in qualche gioiello, visto che verrà battuto all'asta da Sotheby's. Quanto saranno disposti a spendere coloro che prenderanno parte all'evento? Di certo la cifra sarà davvero da capogiro.

L'asta di Sotheby's si terrà a novembre

"The Spirit of the Rose" è il diamante rosa più raro di tutti i tempi, discende dal più grande cristallo viola-rosa vivido estratto da una miniera russa, per la precisione nel giacimento di Ebelyakh nella Repubblica di Sakha (Yakutia). La pietra grezza conta 27,85 carati ed è stata scoperta nel 2017 da Alrosa, uno dei principali produttori mondiali di diamanti.

Sono stati impiegati anni per dare vita al diamante dalla forma ovale da 14,83 diamanti che vediamo oggi, il motivo per cui è tanto ambito? Non solo proviene da una lunghissima e attenta lavorazione ma è capace anche di far riflettere tutte le sfumature del color petalo di rosa. "In natura la presenza di diamanti rosa, di qualsiasi dimensione, è estremamente rara. Solo l'1% dei diamanti rosa è più grande di 10 carati e solo il 4% vanta un colore ricco e vivido", ha spiegato Gary Schuler, presidente della divisione gioielli di Sotheby's. A questo punto, non resta che aspettare l'asta per aggiudicarselo: si terrà l'11 novembre a Ginevra e partirà da un prezzo di 20 milioni di euro, anche se il prezzo di vendita stimato è di 32 milioni di euro.