Il cancro al seno si combatte sui social: ecco tutte le iniziative dedicate alla prevenzione
Anche quest'anno sui social sta dilagando una campagna contro il cancro al seno: dopo gli status su Facebook sul colore del reggiseno, quest'anno c'è un vero e proprio hashtag da seguire su Facebook, Instagram e Twitter.
#CheckYourSelfie è l'hashtag promosso nel video pubblicato da Nestlè, dove una donna con un decolleté prosperoso gira per la città con una telecamera nel reggiseno: uomini, donne e persino bambini non possono evitare di far cadere lo sguardo sul seno, e alla fine del video compare la scritta "Quand'è l'ultima volta che l'hai controllato?". Se tutti guardano il tuo seno insomma, anche tu devi controllarlo. Lo scopo della nuova campagna promossa da Nestlè per la lotta contro il cancro al seno vuole infatti promuovere l'autopalpazione per scoprire eventuali noduli e ricorrere all'aiuto dello specialista il prima possibile. Sui social sono tantissime le donne che seguono la campagna pubblicando selfie che le ritraggono con la mano sul seno nella posizione dell'autopalpazione. "L'autoesame è il primo passo per prevenire il tumore al seno – si legge sul sito di Nestlè – si tratta di un controllo che ogni donna dovrebbe eseguire regolarmente e consiste nell'osservazione e palpazione del proprio seno per conoscerlo ed individuare precocemente qualsiasi cambiamento". Oltre ai social però, sono tantissime le iniziative e gli eventi rosa, dedicati alla lotta contro il cancro al seno.
Quest'anno infatti sono quasi 400 gliambulatori LILT dove, gratuitamente, potrai avere una visita sinologia per una corretta prevenzione: per trovare quello più vicino a te puoi chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 oppure consultare i siti www.lilt.ito www.nastrorosa.it. Per chi ama lo shopping il momento ideale per fare del bene è Sabato 4 Ottobre, dove nel Quadrilatero della Moda a Milano oltre 60 boutique devolveranno il 10% dell’incasso della giornata per sostenere la campagna anti tumorale. Anche la moda scende in campo: il brand Stella McCartney infatti ha deciso di devolvere il ricavato della vendita della collezione autunno/inverno 2014-15 al Linda McCartney Centre, una struttura dedicata ai più avanzati trattamenti contro il cancro al seno. Pink is Good è invece la campagna promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi, e anche quest'anno si impegna nella lotta contro il tumore al seno: puoi effettuare una donazione direttamente sul sito oppure acquistare i prodotti dei partner che sostengono il progetto, da Deborah Milano a Ghd, ma anche le profumerie Douglas e i negozi Stefanel.