536 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il bimbo ha il dente nero? Ecco quali sono le cause e i rimedi

Il dente nero nei bambini si viene a formare quando muore la polpa dentale e si forma una sorta di granuloma nella radice. Ecco quali sono i traumi che provocano danni simili alla dentatura del piccolo.
A cura di Valeria Paglionico
536 CONDIVISIONI
Immagine

La crescita è un  momento fondamenta nella vita di un bambino poiché le abitudini quotidiane influenzeranno il suo stato di salute futuro. In particolare, per quanto riguarda i denti di latte, questi possono subire diversi traumi durante la crescita. Succhiarsi il pollice ed utilizzare il ciuccio comportano uno spostamento in avanti dell’arcata dentale superiore, mentre i primi passi e le cadute possono provocare dei danni ai denti del piccolo.

Per evitare che ciò accada, basta utilizzare un paradenti o altre protezioni adeguate, mantenere la sua igiene orale totale ed evitare di fargli ingerire cibi ad alto contenuto di zuccheri. A volte, però, i traumi riguardano il dente vero e proprio. Frattura coronale o radiocolare, problemi alla polpa o alla radice, lussazione o avulsione sono danni che sembrano non riportare alcun tipo di conseguenza ma che in realtà possono essere molto pericolosi per il piccolo. Possono causare anchilosi, cioè la scomparsa delle fibre del dente che perde la sua mobilità e dà fastidio durante il masticamento; la radice può essere riassorbita fino a scomparire; oppure ancora il dente può diventare nero quando muore la polpa dentale, formando una sorta di granuloma nella radice.

La mancata cura dei denti di latte a volte provoca dei seri problemi nel dente definitivo che crescerà. Nel caso in cui la radice è già formata, anche se vi è un trauma, questo avrà delle ripercussioni meno gravi sui denti permanenti. La cosa importante è che i danni dentali non arrivino mai a creare delle infezioni. Per essere certi della cosa, è meglio portarli periodicamente dal dentista, un esperto saprà accorgersi se la dentatura del bimbo ha subito dei traumi ed ha bisogno di un intervento.

536 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views