17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tuoi figli cullano le bambole verso sinistra? E’ segno di una mente forte: ecco perché

I bambini spesso cullano bambole e peluche per giocare e divertirsi ma in pochi notano il lato su cui li tengono tra le braccia. Secondo una recente ricerca, quelli che li abbracciano sul lato sinistro sono anche i più forti: ecco per quale motivo.
A cura di Valeria Paglionico
17 CONDIVISIONI
Immagine

Avete mai osservato i vostri figli mentre giocano con bambole e peluche? Capita spesso che comincino a cullarli proprio come se fossero dei bambini ed è proprio in quel momento che bisogna fare attenzione a un piccolo dettaglio: il lato su cui li tengono tra le braccia. Secondo una recente ricerca, infatti, coloro che li abbracciano sul lato sinistro sarebbero anche più acuti, forti e propensi alla socializzazione: ecco per quale motivo.

Come capire se un bambino è socievole e forte dal modo in cui gioca?

Secondo una ricerca condotta presso l'Università di Londra, i bambini che cullano le loro bambole verso sinistra hanno migliori capacità cognitive e abilità sociali. In particolare, sono stati condotti degli esperimenti su bambini tra i 4 e i 5 anni e i risultati sono stati chiari: quelli che tenevano bambole e peluche sul lato sinistro si rivelavano anche più acuti e aperti alla socializzazione. Essendo delle "creature sociali", tutti gli esseri umani si posizionano in maniera tale da avere una buona visione del volto degli altri e solitamente è la parte destra del cervello a elaborare in modo ottimale le informazioni percepite. Sarebbe proprio per questo che cullare una bambola sul lato sinistro ne consentirebbe un maggiore monitoraggio. "I bambini che hanno tenuto la bambolina con il braccio sinistro hanno ottenuto punteggi più alti nei test di abilità sociale. Usano il campo visivo collegato all'emisfero dominante per elaborare gli stimoli sociali e la cosa gli permette di avere un vantaggio nella vita reale", ha dichiarato il dottor Gilliam Forrester, uno dei principali autori dello studio. A questo punto, dunque, non resta che fare attenzione al modo in cui giocano i propri bimbi, potrebbe rivelare le loro incredibili capacità intellettive.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views