Come ogni genitore sa, i piedi dei bambini tra i 2 e i 6 anni crescono molto velocemente e spesso non si ha sempre la possibilità economica di acquistare nuove scarpe. E’ proprio per risolvere un problema simile che Kenton Lee, da Nampa, nell’Idaho, ha avuto un’idea sensazionale. Ha infatti creato una scarpa che cresce man mano che il piede del bambino diventa più grande. Ha delle fibbie regolabili ed una cinghia sulla punta che le fa espandere fino a 5 misure.

L’idea è nata quando l’uomo stava lavorando a Nairobi, in Kenya, ed ha visto dei bambini che preferivano correre a piedi nudi piuttosto che utilizzare delle scarpe troppo piccole. In questo modo però rischiavano di andare incontro a tagli, infezioni e malattie della pelle anche molto gravi. Ha dunque pensato ad un metodo per adattare la scarpa alla crescita del piede, di modo che anche i bambini più poveri avrebbero potuto camminare con delle calzature. Questa scarpa innovativa tiene sotto controllo la rotazione del piede quando si cammina e potrà essere adattata alla sua forma ogni volta che si vorrà. Kenton Lee ha dichiarato: “Sento che abbiamo creato qualcosa di veramente incredibile”.

La scarpa ha la forma di un sandalo, la suola in gomma, la parte superiore in pelle morbida e dura 5 anni. Attualmente è disponibile di due misure, piccola e grande, ed un paio costa 30 dollari, ma quando se ne acquisteranno 100 si pagherà ogni coppia di scarpe 12 dollari. Attualmente Kenton Lee sta collaborando con l’associazione Because International per inviare le scarpe agli orfanotrofi dell’Africa. Spera inoltre che altre enti di beneficenza vorranno contribuire al progetto, distribuendo la sua invenzione tra i bambini dei paesi meno abbienti.