Il top coat è il prodotto essenziale per chi desidera una perfetta manicure. Detto anche top finish, questo particolare smalto trasparente si applica su quello colorato o alla fine della nail art. Serve per sigillare le unghie e far durare di più la manicure. Spesso capita, infatti, che lo smalto si rovini troppo presto o che perda brillantezza: è qui che corre in vostro soccorso il top coat. Ma non solo. Ne esistono diverse tipologie: tra le più comuni troviamo quelle effetto gel matte che si asciugano in modo normale. È importante sapere, invece, che altre hanno bisogno della lampada UV o a LED per la fase di asciugatura, come i semipermanenti.

Proprio perché il top coat è l'ultimo step della manicure, gli viene attribuito il significato di "finitura" o "cappotto", sebbene non esista una vera e propria traduzione. Inoltre, esistono modelli per tutte le tasche: alcune marche sono più economiche, mentre altre più costose. Vediamo quindi insieme quali sono i migliori top coat in vendita in questo periodo.

I 10 migliori top coat

La scelta del top coat migliore deve tener conto di diversi fattori. È per questo motivo che nella nostra selezione abbiamo valutato la durata, il finish, l’efficacia, le firme e le recensioni degli utenti.

Essie Gel Couture

Il top coat firmato Essie è uno dei più venduti. Vi assicura una manicure perfetta senza l'utilizzo della lampada UV o a LED fino a 12 giorni. Sigilla lo smalto, lo protegge e ne esalta la brillantezza. L’ideale sarebbe coordinarlo con lo smalto Essie. Gli utenti segnalano che si rimuove facilmente con l'acetone. Buono il rapporto qualità-prezzo.

Dior Abricot

Il marchio francese emerge anche nel reparto beauty: Dior propone questo top coat. I risultati che promette? Unghie effetto gel impeccabili per diversi giorni. Dopo averlo applicato si asciuga all'aria in poco tempo. Il prezzo è più alto rispetto alla media, ma molti utenti sostengono che valga la pena spendere qualcosa in più poiché è uno dei migliori top coat sul mercato.

Opi

Un’altra garanzia è offerta dal top coat firmato Opi, marchio specializzato in questo settore. La manicure fatta in casa perfetta si conclude applicando il prodotto dal finish lucido, stando attenti a sigillare l’intera unghia. Dopo qualche giorno vi ritroverete con delle mani perfette senza aver ricorso a lampade o a semipermanente.

Rimmel London

Rimmel London presenta il suo top coat dal finish extra lucido e che non necessita di lampada. Una volta applicato sull’unghia con il maxi pennello, lo smalto non si sbecca e resta brillante fino a 10 giorni. Gli utenti registrano dei tempi di asciugatura molto bassi e segnalano che le nail art restano perfette una volta sigillate.

Seche Vite

Questo top coat di Seche Vite è considerato come uno dei migliori prodotti in circolazione. Potrete ottenere l’effetto gel come quello semipermanente comodamente da casa vostra e senza lampada. Dopo aver steso lo smalto classico, potete passare a sigillare l’unghia per ottenere un effetto lucido di nota che durerà per dei giorni. Il punto forte di questo top finish è il tempo di asciugatura lampo.

Sally Hansen

Sally Hansen propone il suo top coat dall’effetto gel che non ha bisogno della lampada UV. L’azienda consiglia di applicare il prodotto un paio di volte per sigillare le unghie. Il risultato ottenuto vi vedrà con una manicure impeccabile fino a due settimane: le unghie saranno protette e non verranno sbeccate, come dall’estetista. Per rimuovere il prodotto basta utilizzare l’acetone. Da non sottovalutare il rapporto qualità-prezzo.

Maybelline New York 

Questo top coat prodotto da Maybelline New York dona all’unghia un effetto gel simile a quello del semipermanente, ma senza ricorrervi. Dal finish lucido, questo prodotto non si asciuga sotto la lampada UV, anzi si toglie con un normale solvente. Le unghie saranno protette e l’applicazione dello smalto durerà molto più a lungo dopo una sola passata di questo economico top coat.

Aimeili

Il top coat di Aimeili è molto apprezzato sul web. Deve essere applicato in abbinamento con uno smalto semipermanente. Per asciugare il prodotto dovrete essere in possesso di una lampada a LED o UV e aspettare da uno a due minuti. Se siete sensibili al suo calore, vi consigliamo di sceglierne una a basso voltaggio. L’effetto gel dura fino a 21 giorni e le unghie risultano sempre lucide e protette.

Mesauda Milano

Lo smalto top coat di Mesauda Milano è adatto per chi cerca un finish matte. Le unghie verranno sigillate e protette affinché non si scheggi per diversi giorni, ma non è finita qui. In questo caso avrete bisogno di far polimerizzare nella lampada a UV per un paio di minuti o per 60 secondi in quella al LED. Questo effetto opaco e moderno vi darà una marcia in più.

Layla

Il top coat proposto da Layla è davvero efficace. Questo smalto coordinato a uno semipermanente lascerà la vostra manicure intatta fino a tre settimane. Le vostre unghie risulteranno resistenti e brillanti. Bisogna farlo asciugare in lampada LED per almeno 30 secondi.

Come scegliere il miglior top coat

Per assicurarvi di comprare il miglior top coat sul mercato, dovete tenere conto di diversi parametri. Scegliere la tipologia che soddisfa di più i vostri gusti è sicuramente il primo passo. Ma non è tutto. Dovete prestare attenzione anche ad alcuni fattori essenziali come i tempi di asciugatura, di durata, quanto rende le unghie resistenti o quanto è facile applicare il prodotto. Inoltre, potrebbe risultare vantaggioso anche considerare la capacità delle boccette e la marca, per poter individuare il top coat con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Tipologie

Esistono diverse tipologie di top coat tra cui scegliere e in base a queste anche altri parametri variano.

  • Effetto gel: è trasparente e più denso perché una volta applicato sull'unghia le dona un finish lucido e brillante, rendendola bombata e più resistente.
  • Effetto matte: è sempre trasparente e assicura alla manicure un finish opaco e moderno.
  • Semipermanente: garantisce volume all'unghia, esaltando i colori dello smalto. Il prodotto deve essere asciugato con l'ausilio delle lampade UV o a LED.
  • 2 in 1: alcuni hanno una duplice funzione, possono essere applicati sia come base che come top coat.
  • Con brillantini: la manicure sarà impreziosita dai glitter.
  • Olografici: dona un effetto tridimensionale.

Durata

Il top coat si applica per vari motivi, uno dei più importanti è quello di allungare la durato dello smalto colorato senza farlo sbeccare. Se si acquista un prodotto di qualità più classica, la manicure può resistere fino a 10 giorni. Se, invece, optate per il tipo semipermanente, la durata è di circa tre settimane.

Resistenza

Lo smalto spesso si rovina troppo presto. Il compito del top coat è quello di rendere le unghie più resistenti affinché il colore non subisca sbeccature. Per questo è necessario sigillare bene la manicure: graffi e urti non devono rovinare le unghie, mentre le nuance devono restare brillanti.

Asciugatura

Una peculiarità dei top coat deve essere sicuramente l'asciugatura. Se utilizzate i tipi più classici, non avete bisogno di lampade UV o a LED, mentre se preferite quelli semipermanenti dovete asciugare il top coat con l'ausilio della lampada.

Facilità di applicazione

Qualsiasi top coat deve essere facile da applicare per assolvere bene i suoi compiti. Un pennello inadeguato potrebbe creare delle striature sull'unghia o addirittura dei dislivelli. L'ideale sarebbe stendere il prodotto in una sola passata frontalmente e poi lateralmente, senza essere costretti a correggere le applicazioni più volte.

Capacità

Ogni boccetta di top coat ha delle diverse capacità misurate in millilitri relative al contenuto. Le più piccole partono da 5 ml. Invece, le confezioni di top coat che contengono più prodotto di solito non superano i 15 ml.

Marca

Come per ogni prodotto, se si cerca la qualità è sempre bene affidarsi alle grandi marche beauty in commercio, prime fra tutte Dior, Essie e Opi. Ogni azienda produttrice propone i propri articoli online e le grandi firme non sono da meno.

Prezzo

Il prezzo relativo ai top coat è variabile perché dipende da vari fattori quali la tipologia, la durata, la resistenza e la marca. Generalmente i costi sono contenuti: i prodotti più economici partono anche da 2/3 euro, mentre in media costano sui 5/10 euro.  Esistono poi i top coat di qualità o appartenenti alle grandi firme che superano anche i 25/30 euro.

Come si usa

Il top coat è l'ultimo step da compiere quando vi dedicate alla manicure. Dopo aver applicato lo smalto colorato o la nail art come base, aspettate che si asciughi. Quando vi sarete assicurati che sia completamente asciutto, potrete stendere il top coat al di sopra: basta sigillare l'unghia frontalmente e lateralmente affinché il risultato duri più a lungo. Infine, se utilizzate un top coat semipermanente dovrete asciugare la manicure nella lampada UV o a LED. Se applicate un top coat tradizionale, invece, non ne avrete bisogno.

Acquistare un top coat migliorerà i vostri momenti beauty. La manicure non solo durerà più a lungo, ma sarà anche più resistente poiché il top coat protegge le unghie. Queste saranno più brillanti e scegliere un finish lucido o matte vi darà una marcia in più. È il prodotto perfetto per ottenere una manicure professionale a casa propria.