Lo scrub labbra è un prodotto esfoliante utilizzato per combattere il problema delle labbra secche e screpolate. Partendo dallo stesso principio degli scrub per il corpo, anche lo scrub per le labbra viene usato per esfoliare lo strato più superficiale della pelle. Grazie alla presenza di microgranuli che vengono massaggiati delicatamente con un movimento circolare delle dita, la pelle delle labbra si rigenera attraverso la rimozione delle cellule morte che si depositano sullo strato esterno dell'epidermide.

Lo scrub labbra viene utilizzato da tutti coloro che soffrono di labbra secche e screpolate causate dal vento, dall'eccessiva esposizione ai raggi solari o per rimuovere le antiestetiche pellicine che si formano sulla bocca. Molto spesso, in questi casi, applicare semplicemente un balsamo per le labbra può non essere sufficiente e uno scrub per le labbra si rivela come la soluzione più indicata per tornare ad avere labbra morbide, idratate e dall'aspetto sano.

In commercio è possibile trovare numerosi tipi di scrub labbra: ci sono quelli in stick, quelli in barattolo, quelli a base di zucchero e quelli volumizzanti utili per farle apparire le labbra più carnose. Scopriamo insieme quali sono i migliori scrub per le labbra attualmente disponibili su Amazon, realizzati da brand noti del settore come Kiko, L'Oréal e Nyx, e come sceglierli in base alle proprie esigenze.

I 10 migliori migliori scrub labbra del 2021

Di seguito troverete una selezione dei migliori scrub labbra di quest'anno acquistabili anche online, su Amazon. Abbiamo selezionato i prodotti tenendo in considerazione non solo la marca, ma anche gli ingredienti, il risultato o l'effetto che si vuole ottenere dal loro utilizzo e le recensioni degli utenti che li hanno già acquistati.

1. L'Oréal Paris

Lo scrub labbra della L'Oréal Paris, con la sua formula caratterizzata dalla combinazione perfetta di zucchero e altri ingredienti purificanti, dona un'esfoliazione intensa e delicata allo stesso tempo. Si tratta di uno scrub labbra in barattolo con una base composta da cristalli fini dei 3 zuccheri (grezzo, di canna, bianco) e con il 100% di attivi esfolianti di origine naturale, ricchi di nutrienti essenziali.
Tra questi ingredienti nutritivi troviamo il burro di cacao, ricco in acidi grassi essenziali per lenire la secchezza cutanea, l'olio di cocco, ricco di lipidi, utile per proteggere la barriera cutanea, e i chicchi di cacao, per eliminare tutte le cellule morte e rendere le labbra più morbide.

Pro: tra i pregi di questi prodotti rientra sicuramente l'efficacia dei risultati. Dopo il suo utilizzo, le labbra tornano lisce e carnose, apparendo anche più sane. Sembrerebbe provochi una leggera sensazione di calore durante l'applicazione che può piacere e non.

Contro: Alcuni utenti Amazon sottolineano che, dopo l'applicazione, potrebbe sorgere un leggero effetto "unto".

2. Kiko

Grazie agli speciali cristalli contenuti nella sua formula, lo scrub labbra di Kiko in formato stick esfolia le labbra dolcemente, lasciandole morbide in un solo step. Attraverso l'azione della sua texture, morbida e innovativa, dona alla pelle una sensazione di assoluto comfort. Oltre a poterlo portare con sé ovunque, lo scrub esfoliante realizzato dalla Kiko riesce ad assicurare un'esfoliazione mirata e precisa grazie alla perfetta applicazione sulle labbra, come se fosse un rossetto.

Pro: la pelle appare levigata, pronta a ricevere i trattamenti successivi. Applicando questo scrub, infatti, si riesce a eliminare tutte quelle pellicine che spesso causano una discontinuità di colore del rossetto. Il formato stick permette di portarlo sempre comodamente in borsa.

Contro: questo prodotto non presenta particolari lati negativi e tutti gli utenti sono soddisfatti dell'acquisto.

3. Aliver

Un metodo per avere l'effetto "labbra piene e carnose" è, senza alcun dubbio, usare uno scrub volumizzante come questo in barattolo di Aliver che, oltre a svolgere la sua normale funzione di scrub esfoliante, si occupi anche di rinvigorire e rimpolpare le labbra. Questo prodotto riesce a mantenere le labbra perfettamente idratate e luminose, le rende più elastiche e piene oltre a conferire una piacevole sensazione di morbidezza. L'applicazione è davvero semplice: bisogna applicare un po' di prodotto sulle labbra, massaggiare delicatamente effettuando movimenti concentrici fluidi e lenitivi. Così facendo la pelle morta verrà rimossa e le labbra riacquisteranno il loro tono naturale e il loro aspetto pieno.

Pro: si tratta di un trattamento esfoliante per le labbra molto valido, adatto sia per levigarle che per idratarle, ad un costo contenuto e di buona qualità.

Contro: unico lato negativo di questo scrub labbra è la dimensione ridotta del barattolo, anche se questa caratteristica permette di inserirlo facilmente in borsa ed utilizzarlo ogni volta che occorre.

4. Barry M

Questo scrub labbra di Barry M è un prodotto non testato sugli animali consigliato per ottenere delle labbra lisce in pochi minuti. Inoltre, vi sono stati aggiunti anche la Vitamina E e gli estratti di olio d'oliva, due sostanze con funzione antiossidante che aiuta a prevenire e limitare i danni della pelle. Per ammorbidire e idratare la pelle, invece, sono stati scelti gli oli di avocado e Jojoba. Per un'esfoliazione delicata, quello che ti basta fare sarà strofinare lo scrub sulle labbra pulite e alla fine risciacquare. È consigliabile ripetere il procedimento mattina e notte per una finitura extra morbida.

Pro: soddisfa appieno la sua funzione di scrub e leviga accuratamente le labbra rendendole morbide e idratate.

Contro: l'odore è abbastanza deciso. Alcuni utenti Amazon avrebbero preferito una profumazione leggermente più neutra.

5. Glov

Lo scrub labbra della Glov è un prodotto diverso rispetto a quelli descritti in precedenza perché si tratta di  un panno che si sostituisce ai tradizionali scrub labbra in barattolo o in stick. Questo prodotto innovativo dimostra come uno scrub esfoliante labbra non debba per forza contenere microgranuli per funzionare. Con questo nuovo metodo, adesso è possibile esfoliare in profondità le nostre labbra, ridando vigore, morbidezza e luminosità anche alle labbra più screpolate, secche e ruvide. Si tratta di un'alternativa valida, ma soprattutto facile e veloce, da usare quando e dove tu voglia. Basta inumidire l'apposito panno e strofinarlo sulle labbra.

Pro: semplicissimo da usare e da pulire. Basta lavarlo di volta in volta a mano, ma anche in lavatrice a 40°, per poterlo riutilizzare.

Contro: si tratta di uno scrub labbra innovativo e, di conseguenza, sconsigliato a tutti coloro che preferiscono prodotti in barattolo o in stick.

6. Burt's Bees

Per esfoliare e idratare delicatamente lo scrub labbra di Burt's Bees è la scelta perfetta, soprattutto per tutte quelle che ricercano un prodotto naturale. Questo scrub labbra in barattolo, infatti, nutre e leviga le labbra secche grazie all'azione delle sue componenti: cera d'api, oli esotici e cristalli di miele esfolianti. Dopo averne applicato sulle labbra una quantità abbondante, strofina lo scrub delicatamente e poi risciacqua. Seguendo questi 2-3 step semplicissimi le labbra risulteranno nutrite e luminose.

Pro: la presenza di ingredienti naturali come la cera d'api e gli oli esotici, rendono questo prodotto capace di ammorbidire efficacemente le labbra. È per questo motivo che, se si è in cerca di uno scrub labbra per renderle più morbide e idratate, questa è la scelta giusta.

Contro: una delle pecche principali è la quantità ridotta di prodotto presente nel barattolo anche se si tratta di uno scrub così efficace che ne basta poco per ottenere i risultati desiderati.

7. PuroBIO

Per chi fosse alla ricerca di uno scrub labbra completamente naturale, la scelta può ricadere su questo proposto da PuroBio. Questo prodotto è il perfetto esfoliante naturale per le labbra, implicato nel rinnovamento cellulare grazie al lavoro levigante dei suoi granuli di semi di albicocca. Un comodo stick da borsa che, oltre a rimuovere le cellule morte della pelle, grazie all'azione nutriente e idratante del burro di cacao e di karité, conferisce un effetto luminoso e morbido alle labbra.

Pro: dopo l'applicazione le labbra appaiono più definite, morbide e prive delle fastidiose pellicine. Ne basta poco per ottenere i risultati desiderati.

Contro: l'esfoliazione potrebbe apparire più aggressiva rispetto agli altri scrub labbra per la presenza di microgranuli di semi di albicocca. Quindi, è più indicato per chi desidera una levigatura più approfondita.

8. NYX

Tra i prodotti meglio recensiti su Amazon c'è lo scrub labbra della NYX. In questo caso si parla di set per un make up professionale in cui sono inclusi l'olio e lo scrub labbra per un effetto morbido e idratato. Lo scrub labbra, nello specifico, è arricchito con olio di Jojoba e olio di girasole e, con una sola passata di questo prodotto e il successivo risciacquo, già si avranno delle labbra al massimo delle loro potenzialità, pronte per l'applicazione del make up. Rispetto agli altri scrub labbra, questo è indicato per chi è alla ricerca di un'esfoliazione delicata, ma comunque efficace e idratante.

Pro: già dopo la prima applicazione le labbra risultano più morbide e rimpolpate. Inoltre, l'utilizzo di questo scrub risulta molto semplice anche per i non professionisti.

Contro: questo scrub della NYX rientra tra gli scrub esfolianti labbra con un effetto levigante leggermente più attenuato, ideale per pelli delicate.

9. Dior

Considerato come uno dei prodotti di fascia alta, oltre a un packaging come sempre dal design elegante e raffinato, questo scrub labbra di Dior si caratterizza per la texture composta da granelli di zucchero e per la facilità di applicazione: in un'unica passata senza risciacquo, questo scrub è in grado sia di esfoliare e ammorbidire, sia di donare un tocco di colore.

Pro: è un prodotto 2 in 1, con funzione sia di scrub che di balsamo. Inoltre la sua leggera colorazione conferisce anche un delicato effetto rosato alle labbra.

Contro: il prezzo è leggermente più elevato rispetto agli altri prodotti, ma il costo è giustificato dalla qualità e dai risultati che concede.

10. Claireceuticals

Lo scrub per le labbra della Claireceuticals, famosa marca tedesca di prodotti cosmetici vegani, elimina le cellule morte e le impurità. Tra gli ingredienti presenti in questo prodotto troviamo: zucchero fine e semolato, perle di Jojoba rosse e perle di Jojoba bianche. Proprio queste ultime due in particolare hanno lo scopo di potenziare l’azione esfoliante, rimuovendo impurità e cellule morte. Altri due ingredienti sono il burro di karité e il burro di cocco che, con le loro reciproche azioni antinfiammatorie e protettive, donano sollievo ed elasticità immediata alle labbra. Infine, la Vitamina E, con la sua azione antiossidante, protegge e ringiovanisce tutti i tipi di labbra.

Pro: si tratta di un prodotto molto efficace e capace di donare alle labbra un aspetto sano anche solo dopo un'applicazione. Molto apprezzato anche il gradevole aroma di ciliegia.

Contro: alcuni utenti Amazon avrebbero preferito un'idratazione maggiore.

Come scegliere il miglior scrub labbra

Per scegliere il miglior scrub labbra tra i diversi disponibili in commercio occorre tenere in considerazione alcuni fattori che dovrebbero indirizzare l'acquisto verso prodotto piuttosto che un altro. Bisogna in primis conoscere il tipo di pelle dal momento che uno scrub troppo aggressivo, ad esempio, non è indicato per le pelli sensibili. Importante è anche conoscere quali sono gli ingredienti contenuti nel prodotto. Analizziamo insieme i criteri più importanti da valutare prima di procedere con l'acquisto.

Tipologie

Esistono diverse tipologie di scrub labbra: c'è quello in barattolo, quello in stick e c'è anche il il panno esfoliante per le labbra.

Per quanto riguarda lo scrub labbra in barattolo, questa tipologie è la più comoda da utilizzare in casa, mentre lo scrub labbra in stick è molto pratico da portare in borsa e da usare ovunque ogni volta che occorre. Non pesa, non ingombra e non richiede il risciacquo post applicazione.

Un prodotto completamente diverso è il panno esfoliante per le labbra: si tratta di una nuova tipologia di scrub completamente ecosostenibile che, attraverso l'uso di un semplice panno levigante, produce lo stesso effetto di qualsiasi altro scrub labbra comune ma non provoca alcuno spreco.
Con questo metodo, infatti, basta inserire il dito nel panno inodore e insapore, passarlo sulle labbra e lavarlo per l'utilizzo successivo. Totalmente no taste & no waste.

Tipo di pelle

Conoscere la propria pelle, anche quella delle labbra, è indispensabile per una corretta beauty routine. Oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra diverse opzioni che permettono di acquistare i prodotti più adatti in base al proprio tipo di pelle. Prima di acquistare uno scrub labbra, quindi, è necessario capire se le labbra hanno bisogno di un' esfoliazione più o meno aggressiva.

Ci sono casi in cui si ha un derma labiale più resistente, il cui status difficilmente viene alterato da cambi di temperatura o dall'inquinamento: in questi casi di pelle delle labbra più "resistente" si può optare per scrub labbra più "aggressivi" ed applicarli anche due volte a settimana.
Ci sono altri casi, invece, in cui la pelle delle labbra è più delicata e sensibile, soggetta a herpes labiali, a pelle screpolata e alla frequente formazione di pellicine. In questi casi si consigliano scrub più delicati, più idratanti che esfolianti, da applicare una volta a settimana o ogni quindici giorni.

Ingredienti

Gli ingredienti contenuti negli scrub labbra cambiano da un prodotto all'altro. La maggior parte sono a base di zucchero e di balsamo idratante. Poi si aggiungono miele, oli vegetali (tipo olio di cocco, di mandorle, di semi d'uva, di Jojoba, di citronella), oppure si possono trovare ingredienti come chicchi di cacao, di kiwi, scorze di arancia, argilla, e menta piperita.

Fortunatamente, il più delle volte questi prodotti cosmetici sono più ricchi di ingredienti naturali rispetto a quelli artificiali.

Da cosa sono composti, invece, i microgranuli presenti all'interno del prodotto? Nella composizione di queste piccole particelle leviganti si possono trovare ingredienti naturali o di origine naturale, tipo noccioli frantumati di pesca, kiwi, albicocca, sale e zucchero.

Per chi volesse cimentarsi nella preparazione di uno scrub labbra homemade completamente naturale potrebbe provare ad utilizzare ingredienti facilmente reperibili. Tra gli scrub labbra fai da te più facili da preparare ci sono quelli a base di miele e zucchero (di canna per un effetto più levigante, bianco per un'azione più delicata).

Marche

Quando si vuole acquistare un prodotto cosmetico è preferibile affidarsi a brand noti. Tra le aziende di marche famose che producono scrub labbra troviamo sicuramente L'Oréal, colosso francese della cosmesi da più di 100 anni che, con i suoi prodotti di alta qualità, continua a essere un importante punto di riferimento per tantissime donne. Una marca di prodotti cosmetici dalla simile risonanza è sicuramente Dior, altra casa produttrice francese che da sempre si afferma, come leader mondiale nel settore della cosmesi, e come sinonimo di classe e raffinatezza.

Così come vale per Nyx che con i suoi prodotti soddisfa tutti le ultime tendenze del make up e propone diversi prodotti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tra tutti emerge anche KIKO Milano, in questo caso un'azienda italiana di cosmetici che è riuscita ad affermarsi tra i giganti grazie al suo stile unico e il suo essere adatto ad ogni esigenza che possa riguardare il make up occhi, viso, labbra e la cura della pelle.

Come e quando utilizzare lo scrub labbra

Per capire come si usa uno scrub labbra e con quale frequenza applicarlo, ecco le risposte ad ogni dubbio:

  • Come si usa lo scrub labbra? Lo scrub labbra esfoliante può essere applicato in qualsiasi momento della giornata indistintamente. Il primo step prevede di pulire l'area con dell'acqua calda; una volta inumidite le labbra, il secondo step richiede di prendere giusto una punta di scrub e di massaggiare delicatamente con movimenti circolatori. Durante il terzo step si consiglia o di strofinare le labbra l’una contro l’altra, o di levigare con uno spazzolino da denti in modo da migliorare la circolazione sanguigna.
    Alla fine del trattamento, il quarto e ultimo step sarà quello di aggiungere un balsamo per labbra o un burro di cacao per favorire una maggiore idratazione.
  • Quando utilizzare lo scrub labbra? L’ideale sarebbe eseguire questo trattamento una o due volte a settimana, includendolo nella skincare routine settimanale. Sebbene esistano molti scrub labbra in stick, comodi da portare in giro e da utilizzare quando si vuole, la maggior parte prevede un'applicazione accurata, con tanto di risciacquo. Il suggerimento è quello di essere costanti e di applicarlo almeno una volta ogni 7-10 giorni per avere delle labbra morbide ed idratate. Molto importante: laddove ci siano lesioni, piccole ferite, escoriazioni più o meno importanti, o herpes e fissurazioni agli angoli della bocca, non è indicato applicare lo scrub labbra esfoliante. Il consiglio è quello di attendere che tutto passi per poi riprendere la routine senza problemi.

Perché utilizzare uno scrub labbra? I vantaggi

Utilizzare uno scrub labbra concede una serie di vantaggi che aiutano ad avere labbra perfette. Scopriamo insieme quali sono i benefici derivanti dall'utilizzo di questo prodotto.

  • Con gli scrub esfolianti per le labbra è possibile dire addio alle labbra secche e averle lisce, idratate e morbide, prevenendo la secchezza, le screpolature e la formazione di fastidiose pellicine.
  • Eliminano le cellule morte donando un aspetto sano alle labbra.
  • I massaggi che si effettuano sulle labbra per applicare il prodotto attivano la circolazione sanguigna.
  • Donano una sensazione di benessere grazie agli aromi naturali e agli ingredienti presenti nelle loro formule.
  • Restituiscono alle labbra il loro colore naturale: se da un lato si rimuovono le impurità, dall'altro lato la stimolazione della circolazione favorisce il ritorno al colore naturale delle labbra.
  • Hanno un'azione antiossidante e anti-age e, di conseguenza, conferiscono alle labbra un "aspetto" più giovane.
  • Tonificano la pelle secca delle labbra rendendole più carnose grazie all'azione rimpolpante e volumizzante.