La spiaggia è un luogo di divertimento e allegria, dove i giochi sono all'ordine del giorno. Altrimenti, che vacanza sarebbe? Se ne possono fare di vario tipo. Tra quelli più conosciuti, alcuni sono destinati esclusivamente ai bambini, ma la maggior parte sono un ottimo diversivo per tutti e danno la possibilità di passare momenti in allegria insieme a tutta la famiglia. Per essere perfetti, questi giochi devono essere resistenti alla sabbia e all'acqua del mare, ma anche non eccessivamente rigidi. Ce ne sono di classici, come le bocce e i racchettoni, ma anche di più nuovi e particolari.

La distinzione fondamentale è quella tra giochi da sabbia e giochi da mare.

I giochi da sabbia sono quelli da utilizzare sotto l'ombrellone, come le formine, la paletta o le racchette. Sono facili da pulire e resistono al sole e all'usura. Inoltre, devono essere leggeri e facili da maneggiare.

I giochi gonfiabili sono quelli da mare. Sono pensati per essere utilizzati in acqua senza perdersi o finire a fondo. Sono delicati, perchè rischiano di bucarsi, se non maneggiati con cura.

Alcuni sono giochi da fare sulla sabbia, altri sono giochi legati all'acqua, da fare nel mare. E no, non stiamo pensando a sport come il surf, alla canoa e all'acquagym, ma a semplici divertimenti accessibili a tutti, che mettono d'accordo tutti.

I giochi da spiaggia proposti online sono veramente tanti. Ecco quali sono, tra tutti, i più classici, ma anche i più accattivanti, che renderebbero la vostra estate indimenticabile.

Vediamo quali sono i migliori giochi da spiaggia di quest'anno, quelli che gli utenti hanno apprezzato di più, che hanno maggiormente divertito, ma che anche quelli che hanno avuto la migliore riuscita in termini di usura e che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. Tra tutti quelli proposti su internet ne abbiamo scelti 10, distinguendoli tra quelli destinati ai bambini e quelli destinati agli adulti.

I migliori giochi da spiaggia per bambini

I bambini amano il mare, passerebbero le ore in acqua. Stare sotto l'ombrellone è più noioso. Ma, con l'aiuto di piccoli giochi, le cose potrebbero cambiare. Basta poco per stimolare la loro fantasia, con l'aiuto di quache storia inventata e un secchiello, per esempio, potrebbero ritrovarsi a costruire il loro castello dei sogni. Oppure posso divertirsi a creare forme e percorsi o scavare buche. Ecco quali sono i giochi che potrebbero aiutarli a divertirsi anche quando non è il momento di stare in acqua.

Gonfiabile Intex Cars

Il canotto di Intex ispirato a Cars è perfetto per i bambini amanti del famoso cartone animato. È comodo e leggero. Si gonfia facilmente; la valvola dell'aria è compatibile con qualsiasi tipo di pompa. Il rivestimento esterno è resistente e si lava facilmente; realizzato in PVC, entra in contatto con la pelle senza irritarlo e alimentare allergie. Misura 109 x 71 x 5 centimetri.

Età: consigliato dai 3 anni in su

Pro: il marchio è garante di qualità, il rivestimento esterno riesce a resistere agli urti più a lungo di altri.

Contro: date le sue dimensioni, si sconsiglia di far utilizzare questo canotto a bambini troppo piccoli che non hanno molta confidenza con l'acqua.

Set di giochi con borsa a rete

Il set da spiaggia Yimore comprende 13 pezzi: 1 secchiello, 1 camion, 1 rastrello, 1 brocca d'acqua, 1 cucchiaio per acqua, 8 formine. Tutti i pezzi sono di colore diverso e in gomma morbida, per essere utilizzati anche da bambini molto piccoli. Tutte le parti del giocattolo hanno bordi levigati e delicatamente arrotondati, per maggiore sicurezza. È inclusa una borsa a rete. Misura 27 x 22 x 16 centimetri.

Età: adatto a bambini fino a 3-4 anni

Pro: grazie alla presenza della borsa a rete, mantenere l'ordine quando i giochi non sono in uso sarà molto semplice.

Contro: i piccoli sono molto soddisfatti di questi giochi e le mamme e i papà li consigliano senza sottolineare la presenza di difetti.

Camion con barca

Il camion da spiaggia dell'Androni è molto versatile, perché potrebbe essere utilizzato anche in casa. Nella confezione sono compresi anche una barca, un secchiello, una paletta, un rastrello e due formine. Il cassone è ribaltabile, può essere utilizzato come secchiello per trasportare sabbia o acqua. Le ruote ne facilitano il trasporto. Ovviamente, questo gioco è pensato e realizzato per i bambini, di qualsiasi età. È molto utile per stimolare la fantasia. Misura 35 x 17 x 28 centimetri. I colori sono accattivanti e i materiali sono resistenti e di qualità.

Età: adatto ai bambini fino a 8-9 anni

Pro: questo marchio è garanzia di qualità nella realizzazione di giocattoli sicuri e resistenti, ma anche divertenti e didattici, destinati ai bambini che stanno facendo le loro prime esperienze a contatto con ambienti diversi da quello di casa.

Contro: questo prodotto è fortemente consigliato dagli utenti, che non hanno riscontrato alcun difetto nelle sue componenti.

Ice Cream Beach Set

Ice Cream Beach Set è un set di giochi da spiaggia pensato per le bambine, ma che potrebbe incuriosire anche i maschietti. La confezione misura 28 x 11 x 34 centimetri e comprende un secchiello con maniglia, una paletta a forma di porzionatore, 3 formine che ricordano i cupcake, 4 coni gelato e diversi piccoli dolcetti di plastica di colore diverso. È l'ideale per giocare sulla sabbia, da soli o in compagnia. Gli accessori sono di plastica, ma non sono particolarmente duri e dannosi. Questo set a tema stimola la fantasia.

Età: adatto alle bambine fino ad 8-9 anni

Pro: questo marchio è garanzia di qualità, i prodotti sono atossici e adatti ai bambini di tutte le età, che potranno giocare in sicurezza.

Contro: una volta ordinato il prodotto, non è possibile scegliere il colore dei vari accessori, che saranno consegnati in base alla disponibilità. Tutti i colori però sono allegri e vivaci.

Mulinello da spiaggia con attrezzi

Il Beach Set Sandmill si compone di 4 pezzi: imbuto, setaccio, rastrello e paletta. Si tratta di un divertente gioco da spiaggia, che può essere utilizzato sia con la sabbia che con l'acqua. È disponibile in due diversi colori ed è interamente in plastica. Misura 26,8 x 16,2 x 15,8 centimetri. È l'ideale per coloro che amano costruire e creare.

Età: adatto ai bambini fino a 11-12 anni

Pro: essendo il foro dell'imbuto non eccessivamente grande, non c'è pericolo che i bambini si possano danneggiare o possano introdurvi oggetti.

Contro: anche in questo caso, non è possibile scegliere la variante preferita, il prodotto viene consegnato in base alle disponibilità.

Tappeto con spruzzo

Il tappeto ad acqua è un gioco che diverte i bambini, ma non solo. In particolare, questo prodotto ha un diametro di 170 centimetri ed è l'ideale per essere utilizzato da 5 persone per volta. Per far partire l'acqua, è sufficiente collegarlo ad una pompa. È realizzato con materiale ecologico e anallergico. Favorisce il movimento ed è un'ottima soluzione al caldo estivo.

Età: adatto ai ragazzi fino a 16 anni.

Pro: il suo utilizzo è intuitivo, basta comandare la pompa associata per regolare la potenza dello spruzzo e il getto dell'acqua.

Contro: nessun utente ha esposto lamentele su questo prodotto, lo hanno trovato tutti molto divertente e apprezzabile.

I migliori giochi da spiaggia per adulti

I giochi da spiaggia possono coinvolgere anche i grandi. Tra i più famosi ci sono i racchettoni, il frisbee e i giochi acquatici. Il fatto che siano per adulti, non significa che non siano assolutamente adatti ai bambini; probabilmente, però, si divertirebbero meno o sarebbero meno sotto controllo. Potrebbero utilizzarli insieme a tutta la famiglia, per esempio. Vediamone qualcuno più da vicino.

Anello volante

L'anello volante di Aerobie, modello Pro A13, è la versione aggiornata del vecchio e classico frisbee. È un gioco leggero, realizzato interamente in poliestere, facile da lanciare. Misura 0,5 x 33 x 38,1 centimetri e si riesce a mettere in valigia senza che occupi troppo spazio. Anche i bambini riescono a gestirlo molto facilmente. Basta applicare poca forza per farlo arrivare molto lontano. Può essere utilizzato sia sulla sabbia che dentro l'acqua. Questo prodotto è disponibile in diversi colori, tutti allegri, accesi ed estivi.

Pro: essendo un giocattolo leggero, questo particolare frisbee può essere utilizzato tanto dai bambini quanto dagli adulti, che possono sfidarsi tra di loro in riva al mare o dentro l'acqua.

Contro: alcuni utenti segnalano che non galleggia, ma che è facilmente visibile dato i colori accesi con cui è realizzato.

Bocce Adriatic

Le bocce sono un gioco classico ed intramontabile. Questo gioco da spiaggia, compreso di contenitore portabocce rigido, misura Dimensioni: 10 x 20 x 30 centimetri. Nella confezione sono presenti 8 bocce e 2 boccini, tutti colorati. Tutti i pezzi della confezione sono pensati per aderire al terreno, ma sono comunque leggeri e facili da maneggiare. Questo gioco è praticato per lo più dagli adulti, ma non è escluso che possano divertirsi anche i bambini. Potrebbe essere un modo divertente per imparare a misurare le distanze. Sono riempiete con l'acqua.

Pro: questo modello di bocce ha il peso ideale per essere utilizzato anche dai bambini senza che corrano rischi e possano ferirsi.

Contro: si consiglia di regalarle a bambini che abbiano già compiuto 3 anni.

Porta da pallanuoto gonfiabile

La porta gonfiabile Intex è un gioco che rende felici grandi e piccini. Una volta gonfiata, la porta galleggia e può essere utilizzata al mare o in piscina per organizzare tornei di pallanuoto tra amici. La porta è blu e presenta, ai lati, due borse ancora, che ne garantiscono la stabilità. Nella confezione è presente anche una palla gonfiabile. Misura 140 x 89 x 81 centimetri.

Pro: questo gioco incontra il favore di tutti, può essere utilizzato a tutte le età e in qualsiasi situazione, in famiglia o tra amici.

Contro: non è una porta professionale, quindi bisogna prestare attenzione per evitare che non si buchi.

Racchettoni Mondo

I racchettoni Mondo sono un classico gioco da spiaggia. Tutti, almeno una volta, ne hanno fatto uso. Anche in questo caso, possono piacere sia ai grandi che ai piccini. Nella confezione, oltre alle racchette, è compresa una piccola pallina arancione, gestibile facilmente. Il prodotto misura 25 x 7 x 20 centimetri ed è realizzato interamente in plastica anallergica.

Pro: i racchettoni possono rivelarsi un modo alternativo per fare sport divertendosi, mentre si è in vacanza.

Contro: si sconsiglia di far utilizzare questo prodotto a bambini di età inferiore ai 3 anni.

Rete da pallavolo gonfiabile

La rete gonfiabile Intex è l'ideale per coloro che amano la pallavolo e non rinunciano a giocare neanche in vacanza. Si tratta di un oggetto comodo da trasportare anche una volta gonfiato, leggero e maneggevole; è sicuro e pratico. Pulirlo è molto semplice. Misura 239 x 64 x 91 centimetri. Nella confezione sono inclusi una palla gonfiabile e un kit di riparazione.

Pro: se desiderate maggiore sicurezza, è possibile ancorare alla struttura dei pesi, che la rendano maggiormente stabile.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele, il divertimento è assicurato.

Come scegliere i migliori giochi da spiaggia

I giochi da spiaggia sono pensati per potersi divertire in compagnia con gli amici e per soddisfare sia i grandi che i piccini. Per far sì che il divertimento sia totale, però, è bene che questi giochi presentino alcune caratteristiche precise. I dettagli a cui bisogna prestare attenzione riguardano i materiali, la sicurezza e la trasportabilità.

Materiali

I giochi da spiaggia sono per la maggior parte gonfiabili. Questo perché, in questo modo, possono essere utilizzati sia sotto l'ombrellone che in acqua. Certo, non per tutti è possibile. In alternativa, è bene puntare su giocattoli in plastica leggera, ma resistente, difficile all'usura e, soprattutto anallergica ed ecologica.

Sicurezza

Essendo destinati anche ai bambini, i giochi da spiaggia devono essere sicuri. Questo significa che bisogna prestare attenzione a come sono realizzati. Devono essere anallergici ed ecologici, ma non solo. C'è bisogno che siano materiali che resistono all'usura, più facile a contatto con la sabbia. Inoltre, è bene che non siano troppo duri o spigolosi, per evitare che i più piccoli corrano il rischio di farsi male.

Trasportabilità

È bene che i giochi da spiaggia siano leggeri e facili da trasportare. Generalmente, sono dotati di una sacca, che consente non solo di portarli con sè facilmente, ma anche di conservarli tutti insieme, senza perdere qualche pezzo o lasciarlo in giro.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sui giochi da spiaggia e i prodotti che vi abbiamo proposto sono solo alcuni dei giochi che si possono fare in spiaggia e dentro l'acqua. Alcuni sono più classici e conosciuti, altri innovativi. Tanti altri li trovate nella categoria "giochi per sabbia e spiaggia" presente su Amazon.