Il freddo e gli agenti atmosferici non mettono a dura prova solo la pelle di viso e mani, che bisogna proteggere con le creme-anti freddo giuste: con le basse temperature, infatti, è importante prendersi cura anche delle labbra, utilizzando prodotti specifici per labbra screpolate. In borsetta non può quindi mancare il burrocacao, per mantenerle idratate e nutrite. In alcuni casi c'è bisogno di veri e propri trattamenti d'urto per donare sollievo e nutrimento immediati a labbra arrossate e gonfie, che spesso presentano anche taglietti e fastidiose pellicine. Ecco allora quali sono i migliori burrocacao e balsami anti freddo per labbra screpolate, per averle morbide e liscie anche in inverno.

Cosa dovrebbe contenere un buon burrocacao per proteggere al meglio le labbra

In commercio esistono due tipologie di burrocacao: quelli che contengono siliconi e/o vaselina e quelli naturali o bio. La decisione è sempre personale: c'è chi ritiene che siliconi e paraffina non diano alle labbra una reale idratazione, e chi crede che, questi prodotti siano più efficaci, proprio perché creano una sorta di pellicola che fa da barriera agli agenti esterni. Alla fine l'importante è controllare gli ingredienti e accertarsi che il burrocacao o balsamo labbra che abbiamo scelto, non contengano sostanze tossiche per l'organismo, dato che si tratta di prodotti che possono essere ingeriti. Se il prodotto che abbiamo acquistate, ad esempio, contiene paraffina, non vi troverete davanti a un prodotto con il miglior INCI sul mercato, ma si tratta di una sostanza che non dà problemi in caso di ingestione. In generale preferite burrocacao che contengano in egual misura burro vegetale, olio denso e cera. Molti prodotti per labbra contengono ingredienti simili: non è raro infatti leggere sull'etichetta sostanze come olio di oliva, burro di Karitè, olio di argan, vitamina E, quest'ultimo dall'alto potere antiossidante. Nella scelta contano poi anche il profumo e il comfort nell'applicare il prodotto, che sono molto personali. Ecco alcuni burrocacao e balsami labbra da scegliere per mantenerle protette e morbide.

Il balsamo labbra nutriente e lenitivo

Per labbra molto secche e disidratate bisogna utilizzare un prodotto molto nutriente e lenitivo come il balsamo labbra Rêve de Miel di Nuxe, un prodotto arricchito con miele e oli preziosi come olio di rosa mosqueta e di calendula, oltre a olio di mandorle dolci, burro di karitè ed essenza di pomplemo. Un burrocacao realizzato con quasi l'80% di ingredienti naturali e senza parabeni. Potete applicarlo sulle labbra 2-3 volte al giorno, anche prima di andare a dormire, per lasciarlo agire tutta la notte. Inoltre, la sua consistenza vellutata, lo rende ideale da applicare anche prima del rossetto.

Lo stick labbra bio con oli essenziali per un'idratazione profonda

Per chi cerca un'idratazione profonda per le labbra screpolate, ma non vuole rinunciare a prodotti composti totalmente da sostanze naturali, il burrocacao Altea Organic con olio essenziale di Rosa Bulgara, è il prodotto ideale: rafforza la protezione naturale delle labbra, lasciandole morbide, profumate e idratate. È infatti composto da oli essenziali idratanti e burri botanici biologici che lo rendono ideale anche in caso di labbra molto screpolate e con taglietti e pellicine. Ha un piacevole profumo di rosa e basterà applicarlo 2-3 volte al giorno per avere labbra mordibe e protette a lungo.

Il balsamo labbra riparatore per un trattamento intensivo

Se avete bisogno di un trattamento d'urto, il balsamo labbra Rilastil è un prodotto riparativo e nutriente, ideale per labbra molto screpolate, e fessurate da vento e freddo. Si tratta di un balsamo a base di burro di karitè, olio di argan e vitamina E, svolge quindi anche un'azione antiossidante, oltre a restituire alle labbra morbidezza ed elasticità e formando una pellicola protettiva che dura a lungo. Potete applicarlo più volte al giorno in base alle vostre necessità.

Il burrocacao nutriente e balsamico per lenire le labbra arrossate

Se le vostre labbra, oltre a screpolarsi, sono sempre arrossate, potete provare il  Proteggi labbra all'olio di oliva e malaleuca de L'Erbolario: restituisce subito morbidezza ed elasticità a labbra inaridite e che bruciano, grazie ai suoi ingredienti nutrienti e dai poteri balsamici come l'olio essenziale di Malaleuca, che dona al prodotto il caratteristico odore mentolato. L'intensa idratazione è dovuta invece all'olio di oliva che aiuta anche a riparare i taglietti da freddo.

Il trattamento per labbra disidratate che protegge dai radicali liberi

Lo stick labbra Xemose di Uriage è il trattamento ideale per labbra disidratate e soggette a screpolature e rossori causati da fattori ambientale: protegge infatti dalle aggressioni esterne quotidiane. Il burro di karitè nutre in profodnità le labbra, mentra la vitamina C e la vitamina E le proteggono dall'aggressione dei radicali liberi. La formula è inoltre arricchita con acido ialuronico e apporta un'intensa idratazione a ogni applicazione.