I look più belli del 2012
A giudicare dalle etichette degli abiti più belli apparsi sui red carpet del 2012 si ha la conferma, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che l'eleganza è sinonimo di Italia. La moda italiana nel 2012 ha trionfato ancora una volta sulle passerelle, tra le copertine dei magazine e sui tappeti rossi, dalla A di Armani alla V di Versace è stato un trionfo per l'intero almanacco del Made in Italy.
Ecco i look più belli del 2012, tra note romentiche e sexy, fascino retrò e sperimentazione.
Anne Hathaway – smessi i panni dell'adolescente principessa Disney in cerca del suo cavaliere, ed indossati quelli assai più modaioli dell'indimenticabile protagonista del cult "Il diavolo veste Prada", Anne Hathaway è diventata una regina del red carpet. Per anni legata alla stylist numero uno di Los Angeles (la boccolosa Rachel Zoe), l'attrice è nel frattempo diventata amica di Valentino Garavani che, oltra a metterle a disposizione i suoi abiti del prezioso archivio, le ha disegnato un abito da sposa da favola. In questa stagione la bella Anne è apparsa con un taglio di capelli cortissimo a causa del ruolo interpretato nel kolossal "I miserabili" alle cui prime in giro per il mondo è apparsa raggiante, specie in un abito di Givenchy decisamente retrò ed impegnativo. Un 2012 al'insegna della perfezione.
Dive del cinema – Una sirena borchiata è l'immagine sempre sofisticata e sensuale proposta da Donatella Versace per l'estate 2012 e mai ci saremmo aspettati di vedere come prima testimonial di quella riuscitissima collezione l'eterea Nicole Kidman che è apparsa in questa inedita immagine sexy ai Golden Globe. Stesso appuntamento e stessa maison per Angelina Jolie, fedelissima di Versace, che sempre con le sue forme valorizza la silhouette degli abiti. Una particolare nota di merito tra le attrici va a Diane Kruger che per oltre 10 giorni è stata l'impeccabile madrina del Festival del Cinema di Cannes, con continui cambi d'abito tra i quali è difficile scegliere il più bello, allora meglio applicare il criterio cronologico ed affidarsi allo svolazzante Giambattista Valli della prima serata.
La donna col mantello – è più di un capospalla, meglio definirlo un accessorio: il mantello è stato una delle tendenze sui red carpet del 2012. Apripista ne è stata la principessina dello stile Gwyneth Paltrow in total white di Tom Ford agli Oscar, poi è stata la volta del Met Gala in cui a colpi di mantello si sono sfidate la modella Bianca Brandolini D'Adda in uno scintillante Dolce&Gabbana e la cantante, e già acclamata icona di stile, Lana Del Ray in Joseph Altazzurra. Lo scontro è stato indolore, ciascuno decreterà la propria vincitrice.
V come Venere (e Valentino) – i nuovi direttori creativi hanno segnato l'inizio di una seconda, e non meno gloriosa, vita per il marchio Valentino che, in una moda sempre più dozzinale, si conferma una roccaforte dell'eleganza. Lo sanno bene anche le giovani esperte di stile che hanno rinfrescato anche l'immagine della maison: la socialite Olivia Palermo in un look che unisce il nude e il più stucchevole dei rosa durante le giornate dell'alta moda a Parigi, Kasia Smutniak alla Mostra del Cinema di Venezia di cui è stata madrina, l'attrice Keira Knightley alla prima del film "Seeking friend for the end of the world". Se Botticelli dovesse ridipingere la nascita di Venere sarebbe costretto a farle indossare gli abiti di Valentino e a ritrarre una di queste tre fanciulle.
Sexy con stile – il dibattito sulla presenza o meno della biancheria intima di Belen Rodriguez ha un po' offuscato la bellezza dell'abito del giovane, ma già affermato, Fausto Puglisi indossato dalla showgirl durante l'ultimo Festival di Sanremo. Quale che sia la personale opinione su Belen bisogna ammettere che non solo si trattava di un abito dai tagli perfetti e di bellissimi colori, ma le stava addosso divinamente. Sexy anche il sottile e aderente abito di Rihanna indossato agli Mtv Video Music Awards che stimolava non poco l'immaginazione, proprio come la spalla nuda del sofisticatissimo look di Alberta Ferretti indossato dall'attrice Tea Falco per l'apertura della Scala di Milano: splendida come un cigno, del resto andava in scena il "Lohengrin".
La famiglia perfetta – una menzione speciale infine per un quadro di famiglia degno dei più stucchevoli spot televisivi, neanche nei telefilm (cioè nella finzione) si potrebbe arrivare a tanto: la famiglia Beckham è apparsa davanti ai flash dei fotografi proprio qualche settimana fa per la prima londinese del musical "Viva forever". Belli, sorridenti, affiatati, elegantissimi con disinvoltura, meritano il titolo di famiglia più glamour del Regno Unito, speriamo ci perdoni la famiglia reale e non ci accusi di lesa maestà.