9 Maggio 2011
16:22

I libri per bambini di Roger Hargreaves raccontati dai Doodles di Google

L’omaggio al fumettista inglese Roger Hargreaves, creatore di Mr Men e Little Miss, fa felici i bambini di tutto il mondo.
A cura di Ramona Granato
google doodle hargreaves

Non c'è niente di più bello che aprire la homepage di Google e trovarsi di fronte ad un doodle che mette allegria. Appena abbiamo aperto la prima pagina del motore di ricerca più importante del mondo, ci siamo trovati di fronte a dei disegni molto semplici, che sembravano fatti dalla matita di un bambino particolarmente attratto dai colori. Disegni che cambiavano di volta in volta, per giunta. In realtà, i geni della grafica di Mountain View hanno voluto rendere omaggio all'illustratore Roger Hargreaves, nel giorno della sua nascita, con 16 doodle con i suoi disegni più belli. Questi disegni sono stati creati con il preciso intento di far sorridere i bambini e, grazie al tratto quasi infantile, trasmettere loro un piccolo insegnamento di vita.

Chi usa abitualmente Google per le sue ricerche online, sa che non è così raro che il doodle si trasformi in qualcosa di creativo che vuole lanciare un messaggio: è successo già in passato con la Giornata Internazionale della donna, ma anche per l'anniversario della nascita di Jane Austen, senza dimenticare la fantasia impiegata per immaginarsi un doodle per il Giorno della Terra. Oggi, invece, sono i bambini i veri protagonisti dei 16 doodle perchè sono stati loro, con il loro gradimento e la loro passione per i suoi libri, a decretare il successo globale di Hargreaves. Fin dalla loro prima apparizione, negli anni '70, i personaggi del fumettista inglese sono entrati nelle grazie dei più piccoli, ma anche degli adulti che hanno sempre apprezzato particolarmente il carattere affettuoso e semplice con cui le storie sono intessute. Le tavole colorate e le storie allegre divennero le preferite dalle mamme che le raccontavano – e lo fanno ancora oggi – ai bambini prima di andare a dormire. Ma che personaggio era Roger Hargreaves tanto da meritarsi l'attenzione di tanti doodle di Google?

i disegni di hargreaves

Roger Hargreaves nacque il 9 maggio del 1935 a Checkheaton, in Inghilterra. Prima di entrare nel mondo della grafica pubblicitaria, lavorò per un anno nella lavanderia di suo padre. Sebbene nel 1971 fosse diventato direttore creativo in una ditta di Londra, il suo sogno era sempre stato quello di diventare un fumettista e lo realizzò pubblicando il suo primo libro dal titolo Mr. Tickle (Mr Solletico, in italiano) in cui dà vita al personaggio di Mr. Men. Hargraves inventò l'omino arancione con le lunghe braccia ispirandosi al figlio Adam, che spesso gli chiedeva che aspetto avesse il solletico. L'artista, allora, disegnò un personaggio che avrebbe potuto rispondere alle domande del figlio e di tutti gli altri bambini.

Le iniziali difficoltà a trovare un editore si stemperarono nell'immediato successo che nell'arco di 3 anni lo portarono a vendere oltre un milione di copie: i bambini trovavano nei libri di Hargreaves tanti amici con cui confrontarsi e poco importava se dialogavano con loro dalle pagine dei libri. Nel 1981 nacque anche il personaggio di Little Miss che nell'83 diventò una serie televisiva: in questo modo anche le bambine avevano una loro controparte nel coloratissimo universo del disegnatore inglese e con questa figurina sorridente potevano trovare diversi punti in comune. Immediatamente, i bambini di tutto il mondo si appassionarono alle vicende dei due personaggi dai tratti semplici, ma dall'infinita simpatia, riconoscendosi nelle storie che man mano raccontavano.

Google per Hargreaves

Mr Men e Little Miss sono il prototipo della semplicità con cui i bambini si approcciano alla vita e le loro vicende tramettono degli insegnamenti molto lineari, ma efficaci. Ogni libro di Mr Men e di Little Miss presenta un personaggio nuovo che affianca i protagonisti per il tempo della storia e veicola una morale. Questi due personaggi gli hanno dato maggior successo ma Hargreaves non si è fermato qui: ha scritto, infatti, molte altre storie per bambini, tra cui si ricordano soprattutto Timboctoo, John Mouse, e i romanzi Roundy and Squary.

Tuttavia, ancora oggi viene ricordato soprattutto per i 46 libri di Mr. Men e i 33 di Little Miss. Dopo la sua morte, avvenuta a soli 53 anni per un infarto l'11 settembre del 1988, il figlio Adam ha continuato la scrittura e il disegno dei Mr Men e di Little Miss, ma, nel mese di aprile 2004, la moglie Christine ha venduto i diritti delle creazioni del marito ad una società inglese per ben 28 milioni di sterline. Ancora oggi i libri di Hargreaves sono amati da milioni di bambini in tutto il mondo, segno che l'autore inglese ha interpretato la voglia di allegria e simpatia che non conosce nè confini di spazio nè di tempo, come una favola moderna dalle caratteristiche estremamente semplificate, che con un sorriso trasmette una morale.

Michelle Obama legge libri per bambini sui social: così sostiene i più piccoli durante la quarantena
Michelle Obama legge libri per bambini sui social: così sostiene i più piccoli durante la quarantena
Francesco Sole: «Ora sono single, ma sono un fidanzato seriale. Non smetterò mai di scrivere libri»
Francesco Sole: «Ora sono single, ma sono un fidanzato seriale. Non smetterò mai di scrivere libri»
Amazon Back to School: fino al 70% di sconto su abbigliamento per bambina e bambino
Amazon Back to School: fino al 70% di sconto su abbigliamento per bambina e bambino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni