SONY DSC

Il profumo delle pagine appena stampate, l’emozione per un finale sperato e tanto desiderato, la voglia di tornare a leggere per scoprire nuovi racconti, immaginare ogni dettaglio possibile e immaginabile dei personaggi che popolano i libri del cuore. Questi, sono solo alcuni dei motivi per cui sotto l’albero non può mancare un libro. Tra i mille titoli presenti nelle librerie, scegliere però può diventare complicato. Ecco una piccola guida che può tornarvi utile nella sfrenata corsa ai regali!

PER LE STILOSE: Il nuovo Bon Ton di Lina Sotis. Consigliato per le amiche chic e che amano essere sempre adatte ad ogni situazione. Lina Sotis in questo manuale insegna le regole e i comandamenti per non fare brutte figure, ed espone uno stile di vita urbano e civile che si confronta con il mondo di oggi e le nuove abitudini che abbiamo acquisito. Edizione Rizzoli, 210 pagine, 9.90 euro.

PER L'HYPSTER: The Unknown Hipster Diaries di Jean-Philippe Delhomme. Il libro, che si ispira al famosissimo blog, racconta la vita di uno strano personaggio, che è l'alter ego del creatore, che vive tra New York e Parigi e che si divide tra eventi glamour, incontri con i personaggi più noti del jet set internazionale, sfilate ed eventi di moda. Edizione August Editions, 192 pagine, 36.52 $.

PER CHI AMA VIAGGIARE: Risparmiare in viaggio di Tessa Gelisio. Viaggiare è sempre bello, ma tra i costi dell’albergo, del volo e delle tasse per i bagagli diventa un lusso per pochi. La nota conduttrice Tessa Gelisio in questo libro vuole quindi fornire consigli e dritte reali e concrete su come spendere meno ma bene per la prenotazione di un viaggio. Imparerete quindi a districarvi nelle mille definizioni alberghiere, a cacciare occasioni su internet e soprattutto a superare qualche vecchia e passata idea sul turismo fai da te. Perfetto per l’amica con lo zaino sempre in spalla! Edizione Fivestore, 129 pagine, 7.90 euro.

PER CHI VUOLE CAMBIARE: Fuga dalla città. Reinventarsi la vita in Italia lontani dal caos di Concetta Celotto. Ritmi sempre più frenetici, crisi incombente, rapporti umani quasi azzerati, consumi raddoppiati: per molte persone la vita in città è ogni giorno più invivibile. Per chi sente il bisogno di reinventarsi e di ricominciare da zero questo libro è un’utile guida a cui appoggiarsi. Consiglia infatti, passo dopo passo, come rifarsi una vita in un piccolo borgo o immersi in campagna per cercare di realizzare i proprio sogni. Certo, lasciare tutto è il passo più difficile ma così forse lo sarà un po’ meno. Edizione Intra Moenia, 300 pagine, 15.90 euro.

PER GLI AMANTI DELLA MUSICA: Storia della canzone italiana in cento voci di Guido Michelone. Da Lucio Battisti a Fabrizio De Andrè, da Mina ai giovani usciti dai talent show. In questo libro la canzone italiana è raccontata in tutta la sua grandezza, resa indimenticabile grazie a testi che hanno accompagnato generazioni e generazioni, hanno fatto da colonna sonora a storie d’amore e sottofondi di momenti importanti. Un percorso completo e imperdibile sia per gli esperti, sia per chi vuole conoscere meglio il mondo della canzone. Edizione Effequ, 216 pagine, 14.00 euro.

PER SEGUIRE LA LINEA: Mangiare inconsapevole di Brian Wansink. Stare a dieta è una vera fatica! Questa guida si propone di insegnarci a mangiare in modo più consapevole e intelligente, senza perdere la spensieratezza e il piacere che dovrebbero sempre ogni pasto. Lo scrittore, nonché psicologo dell’alimentazione, dice che l’inconsapevolezza è da considerarsi una delle principali cause delle nostre cattive abitudini alimentari e per questo snocciola piccoli trucchi che dovrebbero far perdere peso senza stressarsi e soffrire. Mi raccomando, nel biglietto scrivete che la nuova dieta è da iniziare assolutamente dopo le feste! Edizione Pisani, 285 pagine, 14.00 euro.

PER I ROMANTICI: Gli innamoramenti di Javier Marías. Se la vostra migliore amiche vi angoscia con racconti troppo zuccherosi questo è il libro per farle capire che l’amore non deve essere per forza una dolcezza unica. Maria Doz, la protagonista, è una trentenne insoddisfatta della sua vita tanto da appassionarsi alla storia d’amore di due sconosciuti che incontra nel bar che frequenta. Un giorno però qualcosa cambia, la monotonia si spezza: i due non si presentano al bar perché l'uomo è stato assassinato. Maria a questo punto si mette a cercare la verità, finendo anche in una relazione. Nelle pagine forti si indagano i sentimenti, l’angoscia di chi sopravvive ad una perdita e la consapevolezza di come per amore si sia disposti a tutto. Edizione Einaudi, 306 pagine, 20.00 euro.

PER CHI HA VOGLIA DI SPENSIERATEZZA: In cerca di Alice di Liane Moriarty. Immaginante di inciampare, sbattere la testa e di risvegliarvi avendo cancellato gli ultimi 10 anni della vostra vita. Ad Alice è successo proprio questo. Quando comincia a capire di essere il tipo di donna che ha sempre odiato, decide di sfruttare in pieno la seconda possibilità che le è stata offerta. Mentre lo leggerete vi verrà naturale chiedervi “e io che persona sono diventata?”. Perfetto quindi per chi vuole guardarsi dentro e sorridere un po’ di se stessa. Edizione Feltrinelli, 398 pagine, 17.00 euro.

PER LE ETERNE BAMBINE: libro-gioco Lost in Austen di Emma Campbell Webster. Per chi adora si leggere, ma usando la propria fantasia e prendendo realmente parte alla storia. Grazie a questo libro-game potrete trasformarvi nelle eroine dei libri di Jane Austen, partendo dalla più celebre Elizabeth Bennet. Sarete chiamate a fare scelte che ne determineranno il percorso esistenziale e sentimentale. Un destino che potrà deviare da Darcy verso Mr. Knightley, o verso l’affascinante Mr. Tilney. Una vera e propria partita a punti per la ricerca di un marito! Edizione Hop!, 384 pagine, 21.00 euro.

PER I PICCOLI: Le avventure di Aquila e Giaguaro di Isabel Allende. Dopo aver stregato mamme e nonne, con questo libro anche le piccole di casa potranno lasciarsi trasportare in un mondo diverso da Isabel Allende. Regno proibito, una leggendaria creatura mostruosa, degli amici inseparabili, una nonnina intrepida: gli ingredienti per coinvolgere le bambine ci sono tutti! Edizione Feltrinelli, 704 pagine, 18.00 euro.