I cosmetici a base di mandorle: prodotti beauty e ricette fai da te
Lo sapevi che le mandorle sono uno degli ingredienti naturali più diffusi nei cosmetici? Ricche di proprietà benefiche quando vengono assunte come frutta secca grazie alle loro proprietà energizzanti e ricche di proteine, sono anche un toccasana per la pelle e per questo motivo sono spesso l'ingrediente principale di creme, sieri ed esfolianti.
I cosmetici a base di mandorle
Prodotti per il viso e maschere ma anche scrub e creme mani: sono tantissimi i prodotti beauty a base di mandorle! Da provare la maschera piedi di Sephora: dei veri e propri calzini da indossare se la pelle dei tuoi piedi, talloni in particolare, è secca o screpolata. Nutre e ammorbidisce i talloni levigando allo stesso tempo a la pelle. Tra gli scrub da provare c'è quello di Laura Mercier: un esfoliante delicato che coccola la pelle a base di mandorla, latte, vaniglia e noce di cocco. Per nutrire a fondo le mani poi, c'è la crema mani di Lavera, un trattamento intensivo che rende la pelle vellutata e calma le irritazioni grazie al mix di ingredienti benefici: olio di mandorle e burro di karitè. Vantaggi anche per la pelle del viso: la Maschera Viso Antistress di Sante: perfetta per le pelli sensibili, lenisce e idrata a fondo regalando alla pelle un momento di relax.
Ricette beauty fai da te con le mandorle
Con le mandorle puoi anche preparare dei rimedi beauty a casa tua, realizzando prodotti naturali per la tua pelle. Potrai utilizzare le mandorle, ma anche l'olio di mandorle o il latte. Per creare uno struccante fai da te, unisci al latte di mandorle qualche goccia di olio di mandorle: la lozione sarà delicata e potrai utilizzarla su tutto il viso con un dischetto di cotone. Se la tua pelle è secca invece, potrai creare una maschera nutriente per idratare a fondo la pelle: unisci al latte di mandorla del miele, miscela gli ingredienti e applica il composto sulla pelle, lasciandolo agire per circa 10 minuti. La pelle sarà morbida e vellutata: puoi applicare la maschera anche sul contorno occhi per ottenere un effetto riposato e fresco e nutrire la zona.