14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I comportamenti da evitare e da tenere in ufficio

Dopo gli svaghi estivi, rientrare nel mood lavorativo è sempre un trauma! Tra messaggi in momenti inopportuni, pause caffè interminabili e un look da spiaggia, ecco una rinfrescata sui comportamenti da evitare in ufficio.
A cura di Veronica Bolognese
14 CONDIVISIONI
copertina comportamenti lavoro

Agosto è finito, l’ufficio ha riaperto, ma la vostra mente è ancora in vacanza. Dopo settimane di look da spiaggia indossato notte e giorno, bracciali colorati sfoggiati in ogni dove e cocktail bevuti sulla spiaggia ad ogni ora, rientrare nel mood del perfetto impiegato non è sempre facile! Quindi, dopo avervi consigliato il miglior comportamento da tenere ad un colloquio, meglio fare una ripassatina su quello che è bene fare e non fare a lavoro.

Telefono, social network, pausa caffè&co a piccole dosi. Non riuscite a smettere di guardare e riguardare le foto delle vacanze che avete caricato su Facebook? O il vostro cellulare continua a ricevere sms dall’ultimo flirt estivo? Se una sbirciatina nei tempi morti, può anche essere concessa, state attenti a non esagerare. Il 50% delle aziende ha ormai bloccato l’accesso al noto social network, mentre il 17% dichiara di aver effettuato richiami disciplinari a causa del troppo tempo passato sul sito. Anche per quanto riguarda la pausa caffè e sigaretta la parsimonia è d’ordine! Se una tazzina per rinfrescare la concentrazione va più che bene, passare ore davanti alla macchinetta in stile “Camera Cafè” un po’ meno!

Chiudete nell’armadio infradito e malumori verso i colleghi. Uno dei cambiamenti che si affrontano al ritorno dalle vacanze riguarda il guardaroba: rimettere tacchi e camicia può essere traumatico. Ma è indispensabile! La trascuratezza è uno dei principali motivi di discussione tra capo e dipendente: anche attraverso il vostro aspetto dovete riuscire a dare l’immagine che la vostra azienda vuole trasmettere. Un altro punto che merita attenzione è il rapporto con i colleghi. Trascorrete in ufficio gran parte della vostra giornata, ma molto spesso “collega” non fa rima con “amico”. Per risolvere i conflitti aziendali, o almeno ridurli al minimo, cercate di chiarire le questioni volta per volta, cercando però di non lanciare accuse ma focalizzando il problema su un vostro stato d’animo. Dire “Mi sono sentita poco coinvolta in questo progetto” è molto diverso dal dire “Mi hai tagliato fuori”!

La triste realtà, è che purtroppo non si vive in vacanza! Quindi cercate di vivere con meno stress possibile il ritorno a lavoro: oggi averlo è una fortuna, quindi concentratevi sui suoi lati positivi! E ricordatevi che anche a casa potete ritagliarvi momenti di svago. Mostre, mercatini ed eventi divertenti ci sono sempre!

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views