I colori di tendenza per la primavera 2013 secondo Pantone

Il 21 marzo è il giorno che "da il via" alla primavera, abbiamo voluto celebrare l'arrivo della stagione mite dando uno sguardo ai colori di tendenza della P/E 2013. Ogni anno viene pubblicato il Fashion Color Report di Pantone, uno studio tecnico che rintraccia e prevede le tonalità di moda in una particolare stagione. La ricerca viene realizzata soprattutto per stilisti e addetti ai lavori del settore, che utilizzano i colori di tendenza per le loro collezioni. Anche per il 2013 è stato individuato un gruppo di dieci tonalità che "coloreranno" il guardaroba primaverile: Monaco Blue, Dusk Blue, Emerald, Grayed Jade, Linen, Poppy Red, African Violets, Tender Shoots, Lemon Zest e Nectarine, saranno le nuance più alla moda.

I colori per la P/E 2013 – Osservando le sfilate della Primavera/Estate 2013 è molto semplice rintracciare i colori must scelti da Pantone, dato che questi sono stati utilizzati da molti stilisti per le proprie creazioni. Tra le nuance "da avere" spiccano diverse varianti di meravigliosi verdi, tra cui un intenso verde Emerald, una tonalità di verde acido chiamata Tender Shoots e una tonalità pastello di vedre acqua, decisamente più tenue rispetto alle altre, chiamata Grayed Jade. Anche quest'anno il verde mantiene il suo primato, confermandosi colore di tendenza per la primavera e diventando il vero protagonista sulle passerelle di molti brand tra cui Sportmax, Gucci e Etro.

colori-primavera-estate-2013

Splendide anche le varianti di blu scelte per la stagione calda: salta all'occhio il Monaco Blue, intenso e deciso, che si contrappone ad un celeste più tenue, il Dusk Blue. Entrambi hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle di Gucci, Etro, Alberta Ferretti e Blugirl. Appare molto particolare e femminile l'African Violets, molto simile al lilla, ma più intenso, si tratta infatti di una tonalità tendente al glicine. Tra i colori caldi saranno di gran moda una tonalità di rosa chiarissimo (Linen), vista sulle passerelle di Fendi e Mila Schon, un rosso tendente al borgogna (Poppy Red), apparso sui catwalk di Richmond e Marc Jacobs, ed un arancio non troppo acceso (Nectarine), utilizzato da Roberto Cavalli e Stella McCartney. Infine, il giallo Lemon Zest darà luce al guardaroba primaverile aggiungendo un tocco allegro ma non estremamente eccessivo.