2.224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I bimbi sono terribili e non vi danno pace? Il segreto è essere delle mamme generose

I vostri figli si lamentano in continuazione e non vi danno pace? Il segreto è essere delle mamme generose ed assecondare i loro bisogni: ecco perché.
A cura di Valeria Paglionico
2.224 CONDIVISIONI
Immagine

I vostri figli sono terribili e non vi danno un momento di pace? Il segreto per farli stare tranquilli è prendersi cura di loro ed essere gentili il più possibile. Uno studio condotto presso l’università di Manchester ha scoperto che coloro che hanno delle mamme generose e attente ai loro bisogno si sentono soddisfatti e di conseguenza si lamentano meno degli altri.

La ricerca è stata condotta sui topi, in particolare è stato analizzato l’effetto che le cure materne avevano sui piccoli dall’età dell’allattamento fino a quella della nidificazione, ma i risultati sono applicabili anche agli essere umani. “Il nostro obiettivo era capire che effetto avesse il comportamento dei genitori sulla genetica dei figli. Se la prole è troppo esigente, diventa dispendioso per i genitori stargli dietro ma se non lo facessero potrebbero non sopravvivere”, ha dichiarato Reinmar Hager, biologo evoluzionista tra i principali autori dello studio. Allo stesso tempo però la ricerca ha anche dimostrato che tra i figli “lamentosi” e quelli indipendenti esisterebbe una precisa differenza di geni che le madri avvertono naturalmente e che le porta a mettere in atto un trattamento preferenziale nei confronti di uno dei figli piuttosto che di un altro.

In ogni caso, però, nessuna delle due categorie sarebbe capace di sopravvivere senza la mamma in determinate situazioni. Per i topi, ad esempio, è importante essere nutriti e tenuti al caldo, visto che l’ipotermia è tra le principali cause della loro morte e la cosa non sarebbe possibile senza l’intervento del genitore. A questo punto, sembra proprio che il segreto per mettere a tacere le lamentele e i capricci dei bimbi sia comportarsi con gentilezza nei loro confronti, non trascurando mai i loro bisogni.

2.224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views