992 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I bambini sorridono perché vogliono rendere felici le loro mamme: lo dimostra la scienza

Vi siete mai chiesti per quale motivo i bambini vi sorridono? Una ricerca americana ha dimostrato che il loro obiettivo è provocare la stessa reazione nella persona con cui interagiscono. Scopriamo perché lo fanno.
A cura di Valeria Paglionico
992 CONDIVISIONI
Immagine

A tutti sarà capitato di interagire con un bambino e di rimanere commosso ed emozionato di fronte ad un suo sorriso dolce. Vi siete mai chiesti per quale motivo i bambini ci guardano e fanno improvvisamente esplodere la loro felicità in quel modo così tenero ed ingenuo? Non è per esprimere simpatia, felicità o affetto. I piccoli utilizzano un sorriso per raggiungere un obiettivo ben preciso, cioè far sorridere insieme a loro la persona che hanno di fronte.

A dimostrarlo è una ricerca condotta presso l'università di San Diego e pubblicata sulla rivista PLoS One. Sono state registrate le interazioni tra 13 coppie di madri e bambini di meno di 4 mesi e in tutti i casi si è data conferma ad una realtà che i genitori avevano sempre sospettato. Quando i bambini sorridono vogliono ottenere la stessa reazione dalla persona con cui interagiscono e per riuscire in questa loro "impresa" utilizzano delle sofisticate tempistiche, come dei veri e propri comici. In questo modo, massimizzano la risposta del genitore che, a quel punto, sarà così emozionato da assecondare ogni sua richiesta.

Non è possibile determinare se i bambini sono consapevoli di essere così persuasivi, ma certo è che anche nei primi 4 mesi di vita si prefissano degli obiettivi nel momento in cui comunicano con gli altri. In breve, i neonati, anche se non riescono ancora a parlare, utilizzano tutta la loro astuzia per “ingannare” efficacemente i loro genitori così da portarli a fare esattamente ciò che vogliono. Gli basta un semplice sorriso dolce per trasformare in realtà ogni loro desiderio.

992 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views