28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I bambini ricchi imparano più velocemente di quelli poveri

Secondo una ricerca dell’Università di Stanford i bambini nati in famiglie povere apprendono più lentamente rispetto ai bambini di famiglie agiate. Ecco perchè.
A cura di Redazione Donna
28 CONDIVISIONI
Immagine

Un recente studio dell’Università di Stanford dimostra che i bambini nati in famiglie benestanti imparano più velocemente a leggere e a scrivere rispetto ai nati in famiglie povere. Questo perchè i primi sentono in famiglia fino a 12mila parola, mentre i secondi ascoltano in media 670 parole. Tutto ciò rende i bambini "ricchi" maggiormente propensi ad apprendere in maniera più veloce ed efficace. La psicologa Anne Fernald ha dimostrato atraverso alcuni esperimenti che nei primi diciotto mesi di vita i bambini nati in famiglie agiate, con reddito procapite medio che si aggira sui 69mila dollari, sono in grado di identificare più velocemente alcune parole rispetto ai bambini delle famiglie in cui il reddito pro-capite si aggira intorno ai 24mila dollari l’anno.

La differenza sta nella velocità di apprendimento e, anche se questa ad un'occhio inesperto può apparire minima, pare che sia fondamentale per lo sviluppo dei processi cognitivi. Se questa differenza nei primi mesi di vita è infinitesimale, man mano che si cresce aumenta sensibilmente: entro il secondo anno di età i bambini agiati conoscono il 30% in più di termini rispetto a bambini della stessa età cresciuti in famiglie con reddito inferiore, mentre addirittura alle elementari questi ultimi risultano indietro di due anni. Tale studio evidenzia in pieno quello che gli esperti chiamano “development gap”, ovvero quel divario nello sviluppo cognitivo dovuto al reditto che può provocare grossi problemi nell'apprendimento e di conseguenza diminuire il livello di istruzione e la possibilità di fare una carriera brillante.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views