34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 6 errori da evitare in cucina: i trucchi dello chef per rendere gustosi i cibi fatti in casa

Vi considerate negati in cucina ma non riuscite a capire il motivo? Probabilmente è perché commettete una serie di errori comuni mentre cucinate. Ecco quali sono i consigli dello chef da seguire per rendere gustosi i piatti preparati in casa.
A cura di Valeria Paglionico
34 CONDIVISIONI
Immagine

Cucinare è tra le attività quotidiane con cui ci cimentiamo con maggiore frequenza ma spesso commettiamo dei terribili errori che rovinano in modo irreversibile la pietanza preparata. Per fortuna in nostro soccorso è intervenuta la chef e scrittrice Helen Tzouganatos, che nel suo libro Easy Gluten Free ha rivelato i trucchi da seguire in cucina per rendere una pietanza gustosa. La carne va lasciata a riposo, il condimento deve essere aggiunto in un momento preciso, l'aglio non può essere cotto per più di qualche secondo: ecco gli errori da evitare quando si è ai fornelli.

1. Aggiungere il condimento nel momento sbagliato

Il motivo per cui i piatti serviti al ristorante sono sempre più gustosi di quelli cucinati a casa? È tutta una questione di condimento. La cosa che in pochi sanno, però, è che le quantità non sono importanti, piuttosto è necessario aggiungerlo nel momento giusto. Pasta, verdure e carne vanno conditi non appena si mettono in pentola, così da amplificare i sapori, mentre per tutto il resto è possibile aggiungere sale e spezie al termine della cottura.

2. Non usare limone o aceto

Tra gli errori più comuni commessi in cucina c'è anche il non aggiungere dei condimenti acidi come il limone o l'aceto. Sono due prodotti essenziali per amplificare i sapori e per intenerire i cibi come la carne, a patto che tutto venga cotto a fuoco lento. L'aceto è perfetto per l'insalata, mentre il limone può essere aggiunto a carne e pesce.

3. Riempire in modo eccessivo la padella

Quando si cucina, si sa, a volte si ha un po' troppa fretta e si finisce per riempire in modo eccessivo la padella. Così facendo, però, si finisce per non far cuocere i cibi nel modo giusto, rendendoli molli e poco gustosi piuttosto che croccanti e caramellati. È necessario, invece, distribuire in modo uniforme gli alimenti sulla piastra, così che il calore dei fornelli arrivi ovunque allo stesso modo.

4. Non lasciare riposare la carne

Per essere gustosa e succosa, la carne va lasciata a riposo dopo la cottura, così che le fibre muscolari si rilassino e rilascino i loro naturali succhi. Qual è il lasso di tempo necessario per ottenere un risultato ottimale? Circa la metà del tempo usato per cuocerla.

5. Bruciare l'aglio

Bruciare l'aglio è tra gli errori più comuni in cucina ma il segreto per evitarlo è lasciarlo in padella per appena 30 secondi. Quando si parla di cipolle, sedano e carote, invece, si ha bisogno di più tempo, visto che si tratta di alimenti più densi.

6. Usare pochi grassi buoni

Che si stia cucinando una zuppa, una torta o uno spezzatino, non importa, i grassi buoni vanno sempre usati. L'olio extravergine di olivo è l'ideale per condire ma in alternativa si possono utilizzare anche olio di cocco, olio di avocado, macadamia, arachidi e olio di sesamo tostato, il risultato sarà super gustoso.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views