1.136 CONDIVISIONI

I 5 rischi a cui andiamo incontro quando puliamo le orecchie

Curare l’igiene delle orecchie è una cosa che facciamo quotidianamente, inconsapevoli del fatto che andiamo incontro ad alcune pericolose conseguenze. Ecco le 5 cose inquietanti che possono accadere.
A cura di Valeria Paglionico
1.136 CONDIVISIONI
Immagine

Curare l’igiene delle orecchie è una cosa che facciamo quotidianamente. Quella che noi crediamo una buona abitudine, però, nasconde degli effetti davvero inquietanti e pericolosi. I cotton fioc, ad esempio, sono tra gli oggetti più pericolosi al mondo poiché introducono batteri nelle orecchie e possono rimanere incastrati. Esistono delle alternativa altrettanto valide e molto più sicure come delle gocce auricolari . Ecco le 5 cose tremende che possono accadere quando puliamo le orecchie.

1. I cotton fioc provocano infezioni– L’orecchio ha una sua precisa “popolazione” di batteri e, quando si introducono dei corpi esterni, si possono causare delle infezioni, delle lesioni o delle infiammazioni. I cotton fioc sono quindi un vero e proprio rischio per la salute.

2. Rimuovere il cerume non fa sempre bene – Avere piccole quantità di cerume nelle orecchie è importante per proteggerle. Il cerume ha infatti una funzione di difesa, è debolmente acido e pertanto costituisce un ambiente sfavorevole allo sviluppo di germi e funghi.

3. Si può andare incontro ad acufeni –  Gli acufeni sono dei ronzii temporanei alle orecchie, come quelli che si sentono dopo i concerti con la musica a tutto volume. Possono essere causati proprio da un’eccessiva pulizia poiché così facendo si altera l’equilibrio delle orecchie.

4. Le candele per orecchie possono bruciare ed assordare – Le candele per orecchie sono state usate per secoli come rimedio casalingo nella pulizia del canale auricolare. A dispetto di quanto si è sempre pensato, non sostituiscono l’intervento del medico. Sono altamente infiammabili e possono provocare gravi danni alle orecchie se utilizzate nel modo sbagliato.

5. I cotton fioc possono far perdere l’udito – I bastoncini cotonati potrebbero far perdere l’udito se utilizzati nel modo sbagliato. Se si spinge il cerume in profondità, quest’ultimo può bloccare il canale uditivo con la conseguente perdita dell’udito. L’unico modo per rimediare in questi casi è l’intervento di un professionista.

1.136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views