Di tendenza – anche se brutti e alcuni davvero imbarazzanti, i maglioni natalizi sono l'ennesima tradizione anglosassone tanto diffusa nel nostro paese da dedicargli l'Ugly Christmas Sweater Day, la giornata dei maglioni natalizi più brutti.

Se quelli classici, con i motivi un pò vintage e le renne, ci sembravano già un attentato al buon gusto, quelli in voga negli ultimi anni hanno trasformato il pranzo di Natale nella sfilata del kitsch anche se, lo ammettiamo, regalano una bella risata e portano un pò di ironia ai lunghissimi pranzi in famiglia.

E se anche l'affascinante Marc Darcy ne ‘Il diario di Bridget Jones’ è riuscito a resiste al discusso fascino dei maglioni natalizi brutti, a noi non resta altro da fare che ripescare dall'armadio il maglione che ci ha regalato la nonna 10 anni fa o comprarne uno nuovo online se quello che abbiamo non rispetta i canoni di bruttezza imposti.

I maglioni natalizi brutti e più in voga? Quelli con gattini psichedelici, Babbo Natale irriverenti, renne ubriache e dinosauri lanciafiamme. Vedere per credere.

Maglioni di Natale 2019: i più brutti da comprare online

1. Maglioni di Natale effetto nudo

Senza ombra di dubbio, vincono la classifica dei maglioni natalizi più brutti quelli effetto nudo. Da quelli in stile Ken/Barbie a quelli più rozzi e sgraziati.  Quello in foto è il "più bello" da vedere ma ne esistono di modelli che vanno ben oltre la definizione di trash.

2. Maglioni di Natale con gatti

Gattini che da teneri e dolci si trasformano in felini lanciafiamme o intenti a viaggiare su fette di pizza addobbate con tanto di – immancabile – cappello natalizio. È il caso di dire che ce ne sono davvero per tutti i meme.

3. Maglioni di Natale per coppia

Se le altre coppie si limitano a mettere per Natale un maglione combinato, c'è chi vuole esagerare e indossare proprio lo stesso, trasformandosi nel gemello siamese del proprio partner. Un vero e proprio maglione brutto condiviso, in senso letterale!

4. Maglioni di Natale con luci

Non è Natale senza un'albero decorato, una strada illuminata e catene luminose sui balconi. Perchè non metterle anche sui maglioni? Dalla renna Rudolph con il naso illuminato che intona canzoncine di Natale a maglioni con mini-lampadine led, avrete solo l'imbarazzo della scelta.

5. Maglioni di Natale con dinosauri

Dal mood decisamente più apocalittico, i maglioni con dinosauri non possono mancare tra i maglioni natalizi più brutti da indossare. Anche qui la scelta è ampia con Babbo Natale che cavalca un T-Rex o un dinosauro con cappello natalizio che lancia raggi psichedelici.

6. Maglioni di Natale per cosplay

Questi sono i maglioni ideali per chi vuole sentirsi, almeno per un giorno, Babbo Natale, elfo o, perchè no, renna. Tra quello più apprezzato, il modello con cappuccio, per camuffarsi alla perfezione (e, perché no, nascondersi all'occasione!).

7. Maglioni di Natale con Babbo Natale

È un Babbo Natale inedito, irriverente e dispettoso come non lo abbiamo mai visto, alle prese con azioni tutt'altro che nobili. Sarà difficile, poi, spiegare ai bambini che il Babbo Natale che fa gestacci sul maglione dello zio non è lo stesso che ha consegnato il loro regalo la sera prima.

8. Maglioni di Natale ‘religiosi'

Natale è soprattutto una festività religiosa e simboleggia la nascita di Gesù. Sicuramente, i più simpatici non mancheranno di far notare che il 25 c'è un compleanno da festeggiare. E tra i modelli (e le battute) più in voga sicuramente c'è quello in foto, con un Jesus in pieno stile Steve Aoki.

9. Maglioni di Natale a tema politico

Se l'ironia è il must-have di questi maglioni, allora non potevano mancare rivisitazioni ironica di slogan politici riadattati al Natale. Il risultano è Salvini su una ruspa che augura un Buon Natale solo agli italiani, Trump che invita a rendere il Natale di nuovo grande o Kim Jong-Un vestito da Babbo Natale che cavalca un missile invece della slitta.

10. Maglioni di Natale effetto addobbo

C'è chi con questi maglioni desidera sentirsi parte integrante delle decorazioni natalizie diventando egli stesso un addobbo. Ed ecco allora maglioni che ricreano i fiocchi dei pacchi regalo, con l'albero di Natale oppure con finte catene luminose.

Dove acquistare maglioni di natale brutti online

Se non vedete l'ora di indossare uno di questi ironici ed orribili maglioni, non potete acquistarli su Amazon, dove c'è un'ampia scelta di maglioni di Natale brutti con tantissimi accessori abbinabili, o su altri shop online come Zalando.