I 10 protagonisti dei libri più amati dalle donne
Da Ulisse a James Bond, passando per Edipo, Amleto e Don Giovanni, la letteratura propone tantissimi personaggi simbolo di grandezza, forza e intelligenza. Ma anche di furbizia, coraggio e un pizzico di incoscienza. Ecco la top ten, redatta da Libreriamo.it, delle 10 figure maschili tra le più amate dalle donne. Uomini, protagonisti straordinari e indimenticabili di libri, poemi, film, e capaci di far sognare.
1) Ulisse – Si parte dall’eroe che, primo in assoluto e forse in maniera più emblematica di tutti, ha incarnato i valori dell'uomo moderno. L’uomo “dai mille espedienti”, “dalla molteplice mente” che si fa fautore del suo destino e si spinge fino a sfidare i limiti dell’umano, mosso dalla sete di conoscere ed esplorare l’ignoto. Per poi tornare a casa spinto solo dall'amore.
2)Faust – Eroe di un racconto popolare tedesco, animato da una sete di sapere così insaziabile da portarlo a valicare i confini imposti all’uomo, Faust è celebre per il suo patto con il diavolo, al quale cede la sua anima in cambio della conoscenza assoluta.
3) Edipo – E' il simbolo dell'uomo che lotta invano contro un destino tragico e ineluttabile Edipo, ignaro della sua vera identità, uccide il padre e sposa la madre. Quando scopre la verità, si acceca e si allontana esule.
4) Lancillotto – Il più famoso tra i cavalieri della Tavola Rotonda al servizio di re Artù. Ama, ricambiato,la regina Ginevra.
5) Don Chisciotte – L'uomo che si crede un cavaliere. E con il fido Sancio Panza, un contadino cui promette un’isola da governare se gli farà da scudiero, parte in cerca di avventure. Si getta così in assurde imprese uscendo sempre malconcio da ogni lotta, ma capace sempre di rialzarsi e di continuare ad avere fede nell’amore
6) Amleto – Simbolo stesso del “dilemma” e protagonista dell’omonima tragedia di Shakespeare, ci propone incessantemente da quattro secoli la fatidica domanda: "Essere o non essere?”
7) Don Giovanni – Famoso per le sue doti di seduttore è Don Giovanni, il donnaiolo per antonomasia, che ha affascinato e ispirato numerose grandi opere nei secoli
8)Ivanhoe – La storia del valoroso cavaliere e del suo amore per Rowena, discendente dell’ultimo re sassone che lui sposa alla fine, è il simbolo della fusione tra normanni e sassoni e della nascita del popolo inglese.
9)Sherlock Holmes – E' un detective dall’intuito straordinariamente fino, capace di risolvere le più complicate indagini a partire dai minimi indizi. Il suo metodo esemplifica una versione ideale del percorso della ricerca scientifica, e il suo “elementare, Watson” ne è il celebre motto.
10) James Bond – L'eroe con licenza di uccider "inventato" da Ian Fleming e conosciuto in tutto il mondo grazie ai film usciti a partire dagli anni Sessanta, è affascinante, capace di conservare il sangue freddo nelle situazioni più pericolose e circondato da donne bellissime.