Quale compro

I 10 migliori detergenti viso del 2021

Il primo step della nostra skincare routine è la detersione, indispensabile non solo per andare a purificare il nostro viso, eliminando trucco, sebo in eccesso e impurità varie, ma anche per preparare nuovamente la nostra pelle, prima di procedere con il make-up. Ecco allora i 10 migliori detergenti per il viso da provare.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Alla base della skincare quotidiana c'è la detersione del viso che non solo va igienizzare a fondo la nostra pelle, ma ci consente anche di prepararla adeguatamente per il make-up. È per questo che occorre utilizzare un buon detergente viso, al mattino e alla sera, che si prenda cura quotidianamente della nostra pelle, prevenendo l'insorgenza di imperfezioni varie, quali acne, brufoli, impurità e rughe comprese. Per essere in grado di trovare il prodotto più efficace per noi, bisogna prima di tutto partire dalla nostra tipologia di pelle, che sia mista, grassa, secca, o sensibile, poi prendere in considerazione ciò di cui necessita il nostro viso, tra detersione, idratazione e delicatezza. Ecco allora i 10 migliori detergenti per il viso da provare.

Detersione viso: le cose importanti

Il primo step da compiere della nostra skincare routine è proprio la detersione, che deve essere specifica per il viso. È importante, infatti, scegliere detergenti non troppo aggressivi che potrebbero andare a irritare la pelle. Esistono due tipologie principali di detersione: prodotti oleosi e detergenti schiumogeni. Nel primo caso si tratta di sostanze grasse in grado di sciogliere il trucco e assorbire sebo e impurità della pelle, adatte soprattutto per le pelli sensibili e per il periodo invernale. Nel secondo caso, invece, sono prodotti che sfruttano diversi tensioattivi per detergere, ideali per la stagione estiva ma meno per chi ha una pelle più secca. Un compromesso potrebbe essere quello di utilizzare entrambe le soluzioni, cosicché l'olio vada a compensare l'azione leggermente più aggressiva del prodotto schiumogeno.

I 10 migliori detergenti viso

I prodotti inseriti nella classifica sono stati selezionati sulla base della loro efficacia, del rapporto qualità/prezzo e delle recensioni degli utenti che li hanno provati.

1. La Roche Posay Effaclar Gel Mousse per pelli grasse

Il detergente La Roche Posay Effaclar è un purificatore per pelli grasse con una consistenza in gel. Deterge delicatamente senza andare a seccare l'epidermide e ha un alto livello di tollerabilità, sopratutto per le pelli a tendenza acneica. Contiene Acqua Termale La Roche-Posay, che svolge azione lenitiva e anti-arrossamento. In fase di applicazione va a rimuovere le impurità del viso e ne riduce il sebo in eccesso, grazie alla presenza di Pidolato di Zinco. Privo di fragranze, è senza parabeni e testato dermatologicamente.

Pro: È dotato di un comodo erogatore che consente di utilizzare la giusta dose di prodotto.

Contro: È preferibile applicare un buon idratante dopo averlo utilizzato.

2. Rilastil aqua detergente viso per tutti i tipi di pelle

Il detergente fluido Rilastil è adatto per una detersione quotidiana. Lascia la pelle morbida e idratata, liberandola dalle impurità. Contiene acido ialuronico, in grado di ripristinare una corretta idratazione della pelle. L'olio di Enotera con Omega 6, invece, restituisce alla cute luminosità e morbidezza. Grazie alla sua formulazione, inoltre, ristabilisce la corretta barriera idrolipidica, evitando la dispersione di acqua.

Pro: È adatto a tutti i tipi di pelle.

Contro: La confezione a tubetto può essere per alcuni meno pratica in fase di applicazione.

3. Collistar latte detergente Anti-Età per pelli mature

Il latte detergente Collistar oltre a detergere la pelle rappresenta un vero e proprio trattamento di bellezza, ideale sopratutto per le pelli mature e segnate dal tempo. La sua formulazione è composta da tensioattivi di origine vegetale, estratti dall'olio di palma, che oltre a purificare e igienizzare, regalano alla pelle elasticità e levigatezza. Contiene anche le vitamine A, E e B5, nonché acido ialuronico, escina e burro di Karité, che hanno un'azione idratante e antinvecchiamento. Bisogna applicarlo con un batuffolo di cotone pulito e poi andare a risciacquare viso e collo.

Pro: Dopo averlo applicato, la pelle risulterà morbida e levigata.

Contro: Non è adatto come struccante occhi, per il quale è necessario utilizzare un prodotto specifico.

4. CeraVe Hydrating Cleanser

Il CeraVe Hydrating Cleanser è un prodotto che deterge in maniera efficace la pelle, senza trascurarne l'idratazione e il rispetto della barriera protettiva cutanea. Si tratta di una lozione non schiumogena, ricca di acido ialuronico e ben 3 ceramidi essenziali. In fase di applicazione va a ridurre impurità e sebo in eccesso, senza, però, ostruire i pori e seccare la pelle. Gode inoltre della tecnologia MVE che consente il continuo rilascio degli attivi per un’idratazione che dura tutta la giornata.

Pro: Lascia la pelle perfettamente detersa e priva di arrossamenti vari.

Contro: Ha un prezzo leggermente più alto, ma in compenso l'erogatore ha una quantità di prodotto pari a 236 ml, rispetto ad altri detergenti in dosi da 200 ml.

5. Avène Gentle Milk Cleanser per pelli sensibili

Il Gentle milk cleanser di Avène è un latte detergente adatto soprattutto per le pelli secche e molto secche. Oltre a igienizzare, idrata in profondità. La sua formulazione contiene agenti detergenti in grado di eliminare sporco, impurità e trucco, lasciando la pelle elastica e nutrita. La sua formulazione è arricchita con acqua termale Avène che previene le irritazione e va a ripristinare la barriera protettiva naturale della cute.

Pro: Non ha bisogno di risciacquo e una volta applicato non lascia residui fastidiosi.

Contro: La consistenza un po' pastosa può renderlo più idoneo a essere utilizzato in inverno.

6. Himalaya Purifying Neem Face Wash Gel per pelli grasse

Il detergente gel di Himalaya Herbals è un prodotto purificante adatto a pelli normali o grasse, dalle proprietà lenitive, antibatteriche, antimicrobiche e antinfiammatorie. È formulato per detergere ed eliminare sebo in eccesso e impurità varie. La sua formulazione contiene Neem, noto per le sue proprietà antibatteriche e depurative, in grado di regolarizzare l'equilibrio naturale della pelle, nonché la curcuma che, con le sue proprietà lenitive, rende la pelle più morbida ed elastica. Se usato quotidianamente, andrà a migliorare la cute, nutrendola ma senza appesantirla.

Pro: Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Il tubetto, in fase di applicazione, può risultare più scomodo dell'erogatore.

7. Olio di cocco biologico NaturaleBio

L'olio di cocco biologico NaturaleBio può essere utilizzato come struccante 100% naturale. Non è raffinato, ma è estratto dalla polpa del cocco e poi spremuto a basse temperature, per fare in modo che si conservino tutte le proprietà nutritive. Oltre a rimuovere il trucco, è un ottimo idratante per la cute. I pori non risulteranno ostruiti e la pelle sarà luminosa, idratata e morbida.

Pro: L'olio di cocco ha anche funzione lenitiva per la pelle, ideale soprattutto dopo la depilazione.

Contro: Dopo averlo applicato, è necessario andare a risciacquare per bene il viso.

8. Lancome Mousse Eclat per pelli miste

La mousse detergente Eclat di Lancome è ideale per pelli normali e miste. Si attiva a contatto con l'acqua e va detergere accuratamente ma con delicatezza. Va rimuovere trucco e impurità, illuminando e nutrendo l'incarnato. Oltre a essere idratante e addolcente, svolge anche una funzione esfoliante per il nostro viso. Dopo averlo applicato la pelle non risulterà secca, ma più distesa e morbida.

Pro: Ha un comodo erogatore, in grado di distribuire la giusta quantità di prodotto.

Contro: Il prezzo è leggermente superiore ad altri prodotti simili, ma giustificato dalla elevata qualità.

9. Caudalie Mousse

La mousse Caudalie è una lozione cristallina testata dermatologicamente, soffice e leggera. Permette una pulizia delicata del viso, che dopo l'applicazione ritroverà comfort e luminosità. Non contiene sapone e può essere applicata sia al mattino che alla sera. Contiene salvia, che ha un'azione astringente, camomilla, lenitiva e calmante, e uva, che invece ha un effetto illuminante e idratante. La pelle risulterà distesa, morbida e ben idratata.

Pro: Ottimo non solo per eliminare il trucco, ma anche impurità e microrganismi che si depositano sulla pelle.

Contro: Bisogna risciacquare per bene il prodotto, dopo averlo applicato.

10. Clarins detergente viso per pelli normali

Il detergente schiumogeno Clarins è adatto a pelli normali e miste. Svolge sia un'azione di detersione, sia di idratazione. Ha una texture leggera, in grado di rimuovere il trucco, ma anche il sebo in eccesso e le impurità del viso. Non altera l'idratazione della pelle, ma la protegge dagli effetti disseccanti dell'acqua con presenza di calcare. Svolge funzione emolliente grazie all'estratto di semi di cotone.

Pro: La pelle apparirà più morbida già dopo le prime applicazioni.

Contro: È consigliabile utilizzarlo alla sera.

Come scegliere il miglior detergente viso

Per essere in grado di scegliere il prodotto più efficace per noi, occorre valutare la nostra tipologia di pelle e le esigenze di cui necessita, nocnhé gli ingredienti che compongono i vari detergenti.

Tipologia di detergente

I prodotti per detergere il viso hanno differenti consistenze e caratteristiche.

  • I detergenti in mousse o schiumogeni igienizzano bene il viso, senza lasciarlo disidratato.
  • I detergenti in gel, semplici da stendere sul viso, eliminano sebo in eccesso e impurità varie.
  • Il latte detergente ha un effetto lenitivo e idratante, non fa schiuma e non va a interferire con il pH della pelle, ma è in grado di eliminare impurità e sebo in eccesso. In questo caso, però, è preferibile non usarlo sugli occhi, ma adottare per quella zona un prodotto apposito.
  • L'olio vegetale è adatto soprattutto per sciogliere e rimuovere i make-up più intensi. Va risciacquato con attenzione ed è meno adatto alle pelli grasse o miste.
  • Lo struccante bifasico è un prodotto che contiene acqua e olio, che si attivano una volta mescolati tra di loro. L'olio va a eliminare il make-up, mentre l'acqua va a purificare il viso.
  • L'acqua micellare è pratica e veloce e non richiede risciacquo. Si tratta di una formulazione 3in1, poiché in un solo prodotto unisce detergente, tonico e struccante per gli occhi.

Tipologia di pelle

A seconda della propria tipologia di pelle, si potrà individuare il detergente più efficace e più adatto, in grado di detergere con delicatezza il viso.

  • Nel caso di pelli miste o grasse è opportuno utilizzare prodotto a pH neutro sebo-regolatori, generalmente gel o schiumogeni.
  • Per le pelli sensibili si possono utilizzare prodotti bifasici delicati.
  • Per le pelli secche è preferibile utilizzare detergenti idratanti a base di olio.
  • Per le pelli con acne è meglio adoperare prodotti specifici, sia per la pulizia che per l'idratazione, con ingredienti antisettici in grado di fronteggiare brufoli e sfoghi cutanei.

Ingredienti

Quando andiamo a scegliere il detergente migliore per il nostro viso, non dobbiamo dimenticarci di prestare attenzione agli ingredienti che lo compongono, per assicurarci di trovare un prodotto che sia, sì efficace, ma soprattutto delicato.

  • Tra i tensioattivi più utilizzati nelle formulazioni dei detergenti ci sono quelli derivati dallo zucchero, di origine naturale e adatti a tutti i tipi di pelle.
  • L'avena, per la sua azione lenitiva, è adatta alle pelli più sensibili.
  • Il burro di Karité o quello di mandorle dolci, invece, sono consigliati per le pelli secche che necessitano di una idratazione profonda.
  • La Vitamina C e acido ialuronico sono, infine, consigliato per le pelli mature, più segnate dal tempo.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori oli da barba: guida all'acquisto, classifica e opinioni
Migliori oli da barba: guida all'acquisto, classifica e opinioni
Cosa mettere nel beauty case: la lista dei 10 prodotti indispensabili
Cosa mettere nel beauty case: la lista dei 10 prodotti indispensabili
Offerte spiaggia su eBay: fino al 60% di sconto su accessori per il mare e prodotti per il corpo
Offerte spiaggia su eBay: fino al 60% di sconto su accessori per il mare e prodotti per il corpo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni