3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I 10 migliori collutori del 2024: classifica e quale scegliere

Per una corretta e completa igiene orale, accanto all’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, non può mancare il collutorio, un antisettico del cavo orale, in grado di contrastare i batteri e combattere l’alitosi. In commercio esistono differenti tipologie di prodotto, ognuna in grado di svolgere una determinata azione. Ecco allora i 10 collutori più efficaci da provare.
A cura di Quale Compro Team
3 CONDIVISIONI

La nostra top 5

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per una corretta e completa igiene orale, oltre ovviamente all'utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, non può mancare anche quello del collutorio. Si tratta di un antisettico del cavo orale, che ci aiuterà ad abbattere la carica batterica e a migliorare i problemi di alitosi. In commercio ne esistono differenti tipologie, facilmente reperibili anche al supermercato. Ciò che conta è sceglierlo tenendo in considerazione sia le proprie esigenze, sia l'azione svolta dal collutorio stesso, che sia antiplacca, antisettica, sbiancante o per la cura ad esempio delle gengiviti. Ecco allora i 10 migliori collutori da acquistare.

Curasept Ads 012

Il collutorio da utilizzare ogni giorno

Immagine

Consigliato per chi cerca un collutorio: antiplacca; antimacchia; economico

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Per alcuni il sapore può non risultare troppo piacevole.

Il collutorio Curasept svolge azione antiplacca e di mantenimento, oltre a preservare lo stato di salute delle gengive. È ideale per i portatori di protesi e di impianti endo-ossei, e può essere utilizzato sia prima che dopo aver subito un trattamento intensivo. Non macchia i denti, grazie alla tecnologia Anti Discoloration System, non brucia una volta utilizzato, non contiene alcool, ma clorexidina allo 0,12%.

Altre soluzioni consigliate di collutori da utilizzare tutti i giorni: 

Pasta del Capitano

Il miglior collutorio antiplacca

Immagine

Consigliato per chi cerca un collutorio: a base di zinco; contro l'alitosi; ad azione antibatterica

Pro: Non va diluito e può essere usato quotidianamente.

Contro: Dopo particolari trattamenti, si consiglia l'utilizzo di un collutorio specifico.

Un buon collutorio può essere utile a ridurre il rischio di formazione della placca. Il collutorio antiplacca Pasta del Capitano, aiuta a contrastare la formazione della placca, grazie ai principi attivi contenuti nella sua formula a base di Zinco. Contiene anche oli essenziali antialitosi, in grado di far mantenere l'alito profumato a lungo; menta biologica certificata, che regala una piacevole sensazione di freschezza; estratto di Centella asiatica, che agisce come decongestionante sulle gengive. Svolge anche un'azione antibatterica.

Altre soluzioni consigliate di collutori antiplacca: 

Dentosan

Il collutorio approvato dai dentisti

Immagine

Consigliato per chi cerca un collutorio: remineralizzante; che aiuti a prevenire le carie

Pro: Non è invasivo, disinfetta e protegge anche dalle gengiviti.

Contro: Non ha il tipico sapore di menta di molti collutori.

Tra i migliori collutori in circolazione c'è il collutorio Dentosan, assolutamente approvato dai professionisti del settore; svolge azione rinforzante, oltre che protettiva e remineralizzante dello smalto. Previene l'insorgenza delle carie e inibisce lo sviluppo dei batteri responsabili della formazione della placca. Ha una formula a base di clorexidina e fluoro, entrambi allo 0,05%. È sufficiente effettuare un solo risciacquo per circa 60 secondi, con un cucchiaino di prodotto, senza diluirlo nell'acqua.

Altre soluzioni consigliate di collutori consigliati dai professionisti: 

Listerine Mouthwashes

Il migliore per combattere l'alitosi

Immagine

Consigliato per chi cerca un collutori: per adulti; antiplacca; per uso quotidiano

Pro: Assicura una freschezza prolungata.

Contro: Meno adatto ai più piccoli.

L'alitosi è un problema serio e increscioso, che può rendere difficile il rapportarsi con gli altri; utilizzare un Il collutorio Listerine Mouthwashes, clinicamente provato, non solo rinfresca a lungo l'alito, ma previene e riduce anche la placca, rimuovendo i batteri che si depositano tra i denti. Ha una formula a base di quattro oli essenziali, che ne assicurano l'efficacia per 24 ore. Può essere utilizzato due volte al giorno, versando 20 ml in un bicchiere ed effettuando uno sciacquo per 30 secondi circa.

Altre soluzioni consigliate di collutori per contrastare l'alitosi:

Dr.Organic Tea Tree

Il miglior colluttorio per le gengive infiammate

Immagine

Consigliato per chi cerca un collutorio: con formula naturale; con proprietà antibatteriche; senza conservanti e coloranti

Pro: Una volta provato, lascia nel cavo orale una piacevole sensazione di freschezza.

Contro: Data la sua formulazione naturale, può variare sia nella consistenza che nel colore.

Un collutorio di qualità è utile anche a lenire il fastidio delle gengive infiammate. Tra i migliori in questo senso, ti consigliamo il Dr. Organic Tea Tree, un antisettico in grado di lenire le gengive infiammate, prevenire la formazione di tartaro e contrastare l'alitosi. Ha una formulazione naturale a base di Tea Tree Oil, che ha proprietà antibatteriche e igienizzanti, nonché di aloe, Centella asiatica, melograno e muschio d'Islanda, dal potere lenitivo e astringente. Non contiene coloranti, conservanti o aromi, né elementi chimici aggressivi quali petrolati, SLS e parabeni.

Altre soluzioni consigliate di collutori per gengive infiammate:

Come scegliere il miglior collutorio

Per individuare il collutorio più efficace per noi e per la nostra igiene orale, dobbiamo prendere in considerazione alcuni aspetti, quali la tipologia di prodotto, gli ingredienti da cui è formato, nonché l'azione che svolge.

Tipologia

In commercio esistono due differenti tipologie di collutorio:

  • Quello medicale viene prescritto dal dentista per curare infiammazioni, per cicatrizzare una lesione, per contrastare un'infezione o in seguito a interventi chirurgici. Non va utilizzato sempre, ma solo per il periodo indicato dal medico. Contiene sostante chimiche che svolgono azione antibatterica.
  • Quello per l'igiene orale viene utilizzato, invece, quotidianamente per regalare al cavo orale una sensazione di freschezza e un piacevole e persistente odore. Generalmente contiene fluoro, in grado di agire con efficacia sullo smalto.

Ingredienti

Quando andiamo a scegliere il collutorio da utilizzare, non dobbiamo dimenticare di guardare agli ingredienti che ne caratterizzano la formulazione:

  • Il fluoro viene utilizzato per mineralizzare lo smalto.
  • Il collutorio con alcool funge da antisettico.
  • Il collutorio senza alcool, a differenza di quello con alcool, una volta utilizzato non causa bruciori al cavo orale.
  • La clorexidina è l'antibatterico per eccellenza, ideale per contrastare la placca. Non va usato nel lungo periodo poiché può causare ageusia transitoria, ovvero l'alterazione del gusto.
  • L'eseditina ha proprietà astringenti e antiplacca. Viene utilizzata anche per il trattamento di laringiti, stomatiti e faringiti.
  • I collutori naturali hanno una formulazione più leggera, a base di ingredienti naturali e priva di agenti aggressivi.

Azione

A seconda delle nostre esigenze, inoltre, possiamo scegliere il prodotto più efficace per noi, che svolga un'azione mirata:

  • Il collutorio antisettico viene prescritto per eliminare tutti i batteri presenti nel cavo orale.
  • Il collutorio antiplacca è progettato per contrastare la formazione della placca e per limitarne la ricomparsa.
  • Il collutorio per l'alitosi va a neutralizzare i batteri presenti sulla lingua, responsabili dell'alito cattivo.
  • Il collutorio per le gengive è ideale per contrastare sanguinamenti e infiammazioni varie come la gengivite.
  • Il collutorio sbiancante contribuisce, insieme allo spazzolino, a rimuovere le macchie esistenti.

Come si utilizza il collutorio

Il collutorio deve essere utilizzato dopo aver spazzolato accuratamente i denti, facendo movimenti circolari ed evitando di insistere eccessivamente sui colletti gengivali. Ciascun prodotto ha delle indicazioni di utilizzo specifiche, ma in linea generale è sufficiente versare in un bicchiere o nell'apposito dosatore una piccola quantità di prodotto.

A quel punto possiamo effettuare i risciacqui, ognuno dei quali deve durare almeno 30 secondi. A seconda, inoltre, della tipologia scelta, questa operazione andrà ripetuta quotidianamente o per un periodo di tempo limitato. Non bisogna dimenticare, però, che il collutorio non va a sostituirsi all'uso di spazzolino e dentifricio, ma è necessario inserirlo all'interno di una corretta igiene orale.

Acquisti correlati – Altri prodotti consigliati

Se stai cercando un buon collutorio, potrebbero tornarti utili anche altri prodotti per prenderti cura della tua igiene orale.

Dentifricio per denti e gengive sensibili

Ecco quali sono le tipologie di dentifricio tra cui poter scegliere se si hanno delle gengive particolarmente sensibili e facili ad infiammarsi:

Filo interdentale

Per rallentare la formazione del tartaro, invece, è bene utilizzare il filo interdentale, che permette di rimuovere residui di cibo difficili da raggiungere con lo spazzolino:

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
3 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views