335 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Helen e Amanda stanno per diventare cieche: questo Natale si vedranno per l’ultima volta

Helen e Amanda Whitely sono sorelle gemelle ed entrambe, a partire dall’età di 7 anni, hanno cominciato a perdere progressivamente la vista. Oggi, non ci vedono quasi più ma non per questo hanno perso la loro positività.
A cura di Valeria Paglionico
335 CONDIVISIONI
Immagine

Helen e Amanda Whitely hanno 49 anni, sono gemelle e vengono da East Grinstead, nel West Sussex. Quando hanno compiuto 7 anni, hanno cominciato a  soffrire entrambe di distrofia maculare, una patologia oculare degenerativa che provoca una perdita progressiva della vista. La parte posteriore della retina, chiamata macula, è responsabile della visione centrale e, in presenza di una patologia simile, viene danneggiata. Oggi, non vedono quasi più nulla ed entro il prossimo anno potrebbero definitivamente perdere ogni capacità di vista.

A peggiorare la situazione, è stato anche il nistagmo, una condizione che provoca dei movimenti involontari degli occhi. Le due gemelle vivono insieme, riescono a camminare solo con l’aiuto di un bastone e, visto che non riescono a vedere i colori, hanno bisogno di divedere il guardaroba in sezioni differenti, di modo da poter creare delle combinazioni opportune facilmente. Nonostante la disabilità, non hanno perso il loro dinamismo. Non vogliono infatti che la cosa ostacoli le loro passioni: continuano a fare jogging e sono appassionate di gare e corse ad ostacoli.

Le persone pensano che i ciechi non possono vestirsi bene, ma io e mia sorella sconvolgiamo tutti con i nostri look abbinati. Facciamo parte di un club di corridori e di uno di ciclisti: è con l’attività fisica che ci sentiamo sicure di noi”, ha dichiarato Helen. Con il passare del tempo, la vista delle due gemelle sta peggiorando ma, a giudicare dalla forza con cui hanno affrontato ogni tipo di problema, faranno di tutto per continuare a fare tutto ciò che amano.

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views