271 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Harry, il bimbo di 4 anni allergico all’acqua: un bagnetto per lui può essere fatale

Harry Floyd ha 4 anni ed è allergico all’acqua. La sua condizione si chiama orticaria fisica e gli provoca delle bolle pruriginose sul corpo ogni volta che entra in contatto con una goccia d’acqua. Per lui, anche un bagnetto potrebbe essere fatale.
A cura di Valeria Paglionico
271 CONDIVISIONI
Immagine

Per la maggior parte dei bambini, fare il bagnetto è un vero e proprio divertimento, ma Harry Floyd, un piccolo di 4 anni, non potrà mai provare un’esperienza simile. E’ allergico all’acqua e, ogni volta che una sola goccia tocca il suo corpo, sulla pelle compaiono una serie di macchie fastidiose e pruriginose. La sua condizione si chiama orticaria fisica e colpisce centinaia di persone di qualsiasi età ogni anno.

La prima volta che è successo, Harry si è svegliato alle 3 del mattino ricoperto di bolle, che però sono scomparse nel giro di un’ora. Pensavamo che un sapone o uno shampoo gli avesse fatto allergia, ma da allora ogni volta che faceva il bagnetto quelle macchie ricomparivano”, ha spiegato Lisa Floyd, la mamma del piccolo. Solo dopo aver consultato diversi medici, i due genitori sono riusciti a conoscere con certezza quale fosse la malattia del piccolo ed oggi sono particolarmente preoccupati. Per Harry rimanere sotto la pioggia senza ombrello potrebbe trasformarsi in un incubo. Il bimbo prende due dosi di antistaminici al giorno, solo in questo modo riesce a stare bene e ad evitare degli spiacevoli imprevisti ogni volta che entra in contatto con l’acqua.

Non si conoscono ancora le cause dell’orticaria fisica, anche se in molti credono che sia una malattia legata allo stress e alla genetica. La cosa drammatica è che ogni cambiamento ormonale può influenzare il sistema immunitario e peggiorare questa rara forma di allergia. Non esiste una cura che permette di eliminare per sempre il disturbo, i genitori del piccolo sperano però di trovare presto una soluzione e rendere la vita del bimbo molto più semplice.

271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views